Previsioni meteo

In Piemonte mercoledì dell'Immacolata neve fino in pianura

Previste nevicate diffuse fino al primo pomeriggio.

In Piemonte mercoledì dell'Immacolata neve fino in pianura
Pubblicato:

Correnti asciutte nordoccidentali assicurano condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione fino al pomeriggio di domani, con venti di foehn nelle valli nordoccidentali e settentrionali in esaurimento domani a metà giornata. Dalla serata di domani un nuovo impulso freddo da nord determinerà una rotazione delle correnti in quota da sudovest, con nuvolosità in generale aumento e nevicate diffuse mercoledì fino al primo pomeriggio. Successivamente, come riporta Arpa Piemonte, è atteso un progressivo miglioramento a partire da ovest con l'attivazione di venti di foehn nelle valli alpine occidentali ed un generale esaurimento delle nevicate a fine giornata. Tempo stabile giovedì con gelate diffuse in pianura e minime localmente prossime ai -10 °C.

Le previsioni

Lunedì 6 dicembre 2021 - Nuvolosità: cielo sereno con transito di velature ed addensamenti irregolari sui rilievi nordoccidentali in particolare dalla tarda serata. Precipitazioni: assenti fino alla tarda serata. Successivamente attese deboli nevicate sulle creste di confine tra Alpi Cozie settentrionali e Pennine. Zero termico: stazionario sui 1100-1300 m a nord ed in aumento a sud fino ai 1400-1600 m, sui 1800 m sul Cuneese. Venti: moderati da nord-nordovest in montagna, in intensificazione dalla tarda serata sui settori alpini ed in rotazione da sudovest a fine giornata sull'Appennino; deboli variabili altrove. Locali condizioni di foehn nelle vallate alpine.

Martedì 7 dicembre 2021 - Nuvolosità: soleggiato al mattino con addensamenti irregolari sulle zone di alta valle nordoccidentali fino a metà mattinata. Aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest nel corso del pomeriggio fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: deboli nevicate sulle Alpi di confine fino al mattino, in esaurimento; in serata fenomeni in ripresa sulle creste di Alpi Cozie e Graie, in estensione dalla tarda serata alle zone di alta valle tra Alpi Marittime occidentali e Lepontine. Zero termico: stazionario a nord sui 1100-1300 m; in aumento al mattino a sud fino a 1600-1800 m, in calo nel corso del pomeriggio fino a 1100-1300 m. Venti: moderati o forti da nordovest in montagna; deboli variabili altrove. In rotazione da sudovest in montagna nel corso del pomeriggio e dai quadranti orientali dalla serata in pianura. Foehn nelle valli alpine al mattino.

Mercoledì 8 dicembre 2021 - Nuvolosità: cielo molto nuvoloso fino a metà pomeriggio. Successivamente è attesa una graduale attenuazione della copertura nuvolosa a partire da ovest. Precipitazioni: diffuse fino al primo pomeriggio, mediamente moderate con quota neve al suolo sul Piemonte centro-meridionale, sui 200-300 m su alto Novarese, alto Vercellese, Biellese e Verbano, in rialzo fino ai 300-500 m. Attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio ed in generale esaurimento a fine giornata. Zero termico: in marcato calo al mattino fino ai 400-600 m a nord e 200-300 m a sud. Atteso un rialzo dalla sera a partire da sud fino a 1100-1300 m. Venti: moderati o forti dai quadranti meridionali al mattino in montagna e deboli o moderati orientali altrove; in attenuazione dal pomeriggio ed in generale rotazione da ovest- nordovest. Condizioni di foehn dalla serata nelle valli alpine occidentali.

Giovedì 9 dicembre 2021 - Nuvolosità: soleggiato o al più velato; locali addensamenti al mattino e poi nuovamente in tarda serata sulle creste nordoccidentali e settentrionali. Precipitazioni: assenti salvo deboli nevicate al primo mattino sulle creste di confine nordoccidentali e settentrionali. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 1100-1300 m. Venti: moderati in montagna nordoccidentali, deboli occidentali in pianura. Locali condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali. Altri fenomeni: gelate diffuse sulle pianure nottetempo ed al primo mattino.

 

Seguici sui nostri canali