Attenzione massima

Vigili in bar e ristoranti da lunedì 6 dicembre per controllare i Super Green pass

Il Governo mette in campo anche le Polizie locali. Sui mezzi pubblici si attende il biglietto elettronico.

Vigili in bar e ristoranti da lunedì 6 dicembre per controllare i Super Green pass
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 6 dicembre 2021 si avvicina. E in tanti si chiedono come funzioneranno i controlli sul Super Green pass. A cercare di fare un po' di chiarezza è una circolare che nelle scorse ore il Viminale ha inviato ai prefetti in cui si parla di due nodi fondamentali: il trasporto pubblico e i locali.

Super Green pass, come funzioneranno i controlli nei ristoranti

I Comitati provinciali si stanno riunendo in queste ore e c'è da scommettere che quello che arriverà sarà un fine settimana di febbrile lavoro sul fronte dell'ordine pubblico per cercare di mettere a punto il sistema dei controlli.

Nei ristoranti e nei locali le verifiche saranno affidate in prima battuta alla Polizia Locale, che dovrà interfacciarsi e pianificare attentamente il lavoro con la Guardia di Finanza. Dunque non ci sarà da stupirsi se mentre siamo a pranzo o a cena arriverà un agente e ci chiederà di controllare il nostro Green pass. Certo, non sarà una cosa normalissima, ma oramai la normalità ce la siamo scordata da un bel pezzo...

Nella circolare del Ministero dell'Interno si fa poi riferimento anche al potenziamento dei controlli nelle zone della movida e dello shopping, che si annunciano particolarmente "sensibili" con l'approssimarsi delle feste soprattutto nei fine settimana.

Il nodo mezzi pubblici

Non ci sarà da stupirsi neppure se vedremo alla fermata dell'autobus o della metropolitana gli agenti della Polizia Locale fare compagnia ai controllori. Va ricordato che per salire su quelli del trasporto pubblico locale non servirà il Super Green pass, ma basterà quello "base". 

Al momento quello dei "furbetti" dei mezzi pubblici è uno dei nodi principali. La strategia della tolleranza zero è chiara, ma nella circolare il capo di gabinetto Bruno Frattasi ribadisce una forte raccomandazione: "I controlli sui mezzi pubblici devono essere attuati in modo tale da garantire la fluidità del servizio e da  scongiurare  possibili  assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico.

Una mano, come già avevamo anticipato, arriverà dal Ministero dei Trasporti, che introdurrà i biglietti elettronici   che dovrebbero contenere le informazioni relative al passaporto verde: in questo modo chi è sprovvisto della certificazione verrà rilevato già al momento dell'acquisto del ticket. Si tratta però soltanto di una misura allo studio e il tempo stringe: si riuscirà a chiudere il cerchio entro lunedì?

Seguici sui nostri canali