Bambino operato a 12 giorni di vita per tumore al cervello guarisce e accende l'albero di Natale dell'ospedale
Joey ha illuminato l'abete del Royal Hospital for Children and Young People, dove gli è stata salvata la vita un anno fa.
Una storia commovente, che arriva mentre ci apprestiamo a festeggiare il Natale e che ci fa capire quali siano davvero le cose belle e importanti della vita. Da Edimburgo (Scozia) arriva la vicenda di Joey, operato quando aveva 12 giorni di vita per un tumore al cervello, guarito e tornato nell'ospedale che gli ha salvato la vita per accendere le luci dell'albero di Natale.
Joey, operato di tumore al cervello a soli 12 giorni di vita
Il piccolo ha affrontato sei mesi di chemioterapia ed è guarito dalla malattia. E un anno dopo è tornato al Royal Hospital for Children and Young People di Edimburgo per essere protagonista di un gesto simbolico per donare gioia ai bimbi che come lui trascorrono le festività in ospedale.
L'accensione delle luci è avvenuta il 28 novembre con il piccolo Joey accompagnato dalla sorellina Carly, da mamma Sam e papà Steven, visibilmente commossi per quello che stava accadendo.
IL VIDEO DELL'ACCENSIONE DELLE LUCI:
Watch the moment superstar Joey and big sister Carly pressed the big red button to turn on the Christmas lights at Edinburgh's children's hospital! 🎄🌟
The countdown to Christmas is officially on! #LightUpChristmas @BoogsTweets pic.twitter.com/q5KHKlHr7S
— Edinburgh Children's Hospital Charity (@echcharity) November 28, 2021
Una vita stravolta e il lieto fine
Mamma Sam ha spiegato all'Evening Edinburgh News che il suo mondo "è andato in frantumi" lo scorso dicembre quando a Joey, appena nato, è stato diagnosticato un tumore al cervello. Il bambino è stato sottoposto a due interventi e i medici sono riusciti a rimuovere il 98% del tumore.
E' seguita poi la chemioterapia e - finalmente - la remissione della malattia, ufficializzata il 27 luglio.
La famiglia ha aderito dunque molto volentieri all'appello natalizio dell'Edinburgh Children's Hospital Charity, che chiede ai sostenitori di aiutare "ad illuminare il Natale" di bambini e giovani gravemente malati che devono affrontare un ricovero ospedaliero sotto le feste. Con la speranza che il lieto fine arrivato per il piccolo Joey sia di buon auspicio.