Invita due ragazzi a mettersi mascherina sul treno, assessore picchiata da una 18enne con schiaffi e calci in testa
La vittima è Giovanna Damonte, assessore del Comune di Arenzano, in Liguria. La giovane e il ragazzo che era con lei sono fuggiti.
Ha chiesto a due ragazzi di indossare la mascherina sul treno, come prevede la legge, e per tutta risposta è stata presa a schiaffi e calci in testa. Sarebbe riduttivo chiamare disavventura quella accaduta a Giovanna Damonte, assessore all'Ambiente e Pubblica istruzione del Comune di Arenzano, in Liguria, aggredita da una diciottenne sul treno per Genova nella mattinata di martedì 30 novembre 2021. ' successo stamani sul treno per Genova.
"Mettetevi la mascherina", e viene aggredita
Come racconta Prima Il Levante, il treno si trovava ancora tra Sampierdarena e Principe quando l'assessore si è rivolta a due ragazzi chiedendo loro di indossare le mascherine e ne ha offerta una a un giovane che ne era sprovvisto. Un gesto gentile, che evidentemente non è stato interpretato come tale dai suoi interlocutori. Perché una dei due, una ragazza di 18 anni, ha reagito prima colpendo Damonte con due schiaffi, dopodiché è salita su un sedile per prenderla a calci in testa.
Dopo l'aggressione i due ragazzi sono scappati mentre il personale di Trenitalia soccorreva l'assessore, chiaramente sotto shock per l'accaduto. Una volta arrivata a Genova è stata trasportata al pronto soccorso per le cure mediche del caso.
Toti: "Episodio inaccettabile"
Subito sono state molte le reazioni all'accaduto. Tra queste anche quella del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che ha condannato fermamente l'episodio:
"Calci e schiaffi, su un treno, solo per aver chiesto a una ragazzina di indossare la mascherina, come prevede la legge. Un episodio di violenza inaccettabile e da condannare fermamente. Solidarietà a Giovanna Damonte, assessore all'Ambiente e Pubblica Istruzione di Arenzano, vittima di questa brutta aggressione. Quando capiremo che il nemico da combattere è il Covid sarà sempre troppo tardi".