In seguito dall’inizio settimana, con lo spostamento ad est della depressione, il flusso diverrà settentrionale, portando tempo stabile e aria meno umida anche sulla nostra regione.
Evoluzione generale
Un’ampia depressione presente sul centro Europa guida impulsi perturbati sull’Italia settentrionale; fino a pomeriggio di domenica sarà prevalente la nuvolosità, con precipitazioni sparse. In seguito dall’inizio settimana, con lo spostamento ad est della depressione, il flusso diverrà settentrionale, portando tempo stabile e aria meno umida anche sulla nostra regione.
LEGGI ANCHE: Sembra neve ma non è: il video della grandinata “fuori stagione” nel Veronese
Lunedì 29. Al mattino tempo ancora variabile con nuvolosità diffusa, poi schiarite via via più ampie fino a cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
- Precipitazioni. Nella notte fenomeni rovesci sulle zone orientali, con qualche modesta pioggia in pianura fino al mattino. Per il resto assenti.
- Temperature. Valori minimi in calo, sotto lo zero anche su molte zone della pianura nei valori serali; massime in calo in quota, stabili o in lieve calo in pianura.
- Venti. In pianura rinforzi settentrionali al mattino, con bora moderata sulla costa, poi in rotazione a moderati da ovest. In quota moderati da sudovest, poi in rotazione a moderati da nord dalla sera.
- Mare. Poco mosso.
- Attendibilità previsione: Ottima
Martedì 30. Tempo in prevalenza stabile e cielo poco nuvoloso per nubi medio alte, con maggiore copertura dal pomeriggio sui rilievi, specie sulle Dolomiti.
- Precipitazioni. Generalmente assenti.
- Temperature. Minime stabili o in locale diminuzione; massime con variazioni di carattere locale in montagna, in lieve calo in pianura.
- Venti. In quota moderati/tesi da nord-nordovest; in pianura in prevalenza moderati occidentali.
- Mare. Poco mosso, a tratti mosso al largo al pomeriggio.
- Attendibilità previsione: Buona
Mercoledì 1. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato nella prima parte della giornata, poi consistente aumento della nuvolosità a partire da ovest dal pomeriggio/sera, con qualche possibile debole precipitazione.
- Temperature in sensibile aumento in montagna, in lieve rialzo in pianura.
- Attendibilità previsione: Discreta
Giovedì 2. Cielo molto nuvoloso con probabili precipitazioni diffuse, di modesta entità, a carattere di neve attorno a 800-1000 metri; dal pomeriggio attenuazione della nuvolosità ed esaurimento dei fenomeni.
- Temperature in aumento anche sensibile in montagna, in lieve rialzo in pianura. Previsore: FD
- Attendibilità previsione: Discreta