L'ultimo tabù

Il primo volo commerciale atterra in Antartide: inizia una nuova era del turismo estremo?

Il viaggio è stato programmato da un nuovo resort “campo avventura” di lusso del Continente bianco. E' la prima volta che accade.

Il primo volo commerciale atterra in Antartide: inizia una nuova era del turismo estremo?
Pubblicato:

Volete fare le vacanze al fresco? E allora cosa c'è di meglio di un bel viaggio... in Antartide. Ora ci si può anche andare con un volo turistico. Organizzato da Hi Fly, una compagnia charter portoghese, il volo è partito da Cape Town, in Sudafrica. Dopo cinque ore il velivolo è atterrato su una pista di ghiaccio in Antartide: è la prima volta nella storia che un volo commerciale tocca il bianco suolo.

Airbus atterra in Antartide: nuova frontiera turistica?

Un aereo Airbus A340 è atterrato in Antartide: non era mai accaduto con un volo commerciale. L’impresa è stata organizzata da Wolf's Fang un resort di lusso “campo avventura” che dispone di una propria pista di atterraggio. E' intuibile un nemmeno troppo celato interesse verso una nuova forma di turismo, mai sperimentata finora. 


L’Antartide - che non ha nemmeno una popolazione residente ma solo basi di ricerca internazionale - potrebbe diventare nuova meta turistica per coloro che amano il silenzio, il freddo e le lande selvatiche e desolate. Una delle poche parti del mondo ancora a riparo dall'uomo (fino a oggi).

L'impresa

L’Airbus è stato guidato dal capitano Carlos Mirpuri, vicepresidente della compagnia. Sia il volo d'andata, che di ritorno, ha richiesto tra le cinque e le cinque ore e mezza e il team ha trascorso meno di tre ore a terra in Antartide. Ad oggi, non esiste un aeroporto nel Continente Bianco, ma ci sono diverse piste di atterraggio.
La stragrande maggioranza delle persone arriva via nave, partendo principalmente dalla Ushuaia, in Argentina. Ma crociere prendono il largo anche dalle Isole Falkland e dal Cile, dal Sudafrica, dall'Australia o dalla Nuova Zelanda.

Le condizioni

Sono molte le persone che subiscono il fascino di mettere piede in terre inospitali, potenzialmente letali e pressoché irraggiungibili ai più. Basti pensare al grande business creatosi intorno all'Everest e a quanti turisti - più o meno improvvisati e non esattamente scalatori esperti, ma disposti a pagare cifre ingenti - hanno perso la vita nella scalata verso la vetta.

In Antartide il 98% del territorio è coperto dai ghiacci della calotta antartica, il cui spessore medio è di 1600 metri, che lo rendono il continente più freddo e inospitale del pianeta. E' inoltre classificato come un deserto.
A Vostok, il 21 luglio 1983, si è arrivati a −89,2 °C: ufficialmente la temperatura più bassa registrata sulla Terra.

L'Antartide, assieme ai suoi ghiacci, ha un importante compito nell'equilibrio climatico-ambientale del pianeta, visto che ogni variazione della calotta si ripercuote sull'equilibrio termico planetario, sulla circolazione oceanica e atmosferica nonché sul livello del mare.

Seguici sui nostri canali