Halloween 2020: niente dolcetto o scherzetto quest'anno, sbizzarritevi in casa con disegni da colorare e bricolage
La festa, molto sentita nel mondo anglosassone, negli anni è stata sempre più apprezzata anche a casa nostra. Ma quest'anno sarà tutta un'altra cosa.
Il giorno più pauroso dell'anno sta per arrivare, ma questa volta non si potranno organizzare party spaventosi, né è naturalmente consigliabile andare di porta in porta - magari a casa di anziani - a chiedere un dolcetto o a proporre uno scherzetto. Ecco invece qualche utile consiglio per divertirsi in casa in tutta sicurezza, tra bricolage e disegni da stampare e colorare, festeggiando comunque Halloween 2020, sabato 31 ottobre .
Halloween 2020: da dove nasce la tradizione
Ma prima cerchiamo di capire da dove arriva la tradizione di questa festa in voga nel mondo anglosassone soprattutto al di là dell'Atlantico.
Il primo novembre era considerata la fine della stagione estiva, il tempo del ritorno delle greggi dai pascoli e il rinnovo delle coltivazioni: i celti nell'antica Gran Bretagna e Irlanda celebravano in questa data la festa di Samhain.
La festa era anche un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante: questo era il periodo più magico dell'anno, il giorno che non esisteva. Durante la notte la credenza voleva che si eliminassero le barriere fra i mondi e permettendo alle forze del caos di invadere i reami dell'ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi.
Era quindi considerato il tempo in cui le anime dei morti tornavano a far visita le proprie case e le proprie famiglie. E i celti per l'occasione andavano in giro casa per casa a chiedere piccoli doni in forma di cibo e dolciumi per onorare i morti.
Bricolage: ecco alcuni simpatici video tutorial
Per festeggiare in modo unico (eh già, questo Halloween 2020 ce lo ricorderemo per chissà quanto tempo) abbiamo anche pensato di trovare in rete i video tutorial più divertenti per grandi e piccoli. In questo primo video possiamo studiare come decorare una tavolata o una parete per Halloween, come creare un fantasma fai-da-te, come produrre degli stivali da fatina, delle zucche in cemento o fatte a mano.
Sedici spaventosissime idee
Halloween è alle porte, e questo vuol dire solo una cosa: è il momento di prepararsi. Ecco ben 16 idee e fai da te per Halloween!
Ecco come realizzare un fantasma
Non si può festeggiare Halloween senza fantasmini. Ed ecco un pratico video tutorial per realizzarne uno con pochi e semplici elementi.
Stupite i vostri famigliari con gli effetti speciali
Ecco un altro contributo ricco di idee e spunti per rendere davvero magico questo Halloween 2020.
halloween 2020: disegni da stampare e colorare
LEGGI ANCHE: Halloween, zucca protagonista in tavola: “Memoria, curiosità e i consigli per prepararla”