synlab

A Paullo arriva il progetto Bambini, alimentazione e attività motoria

Synlab promuove un percorso di sensibilizzazione sul tema dell'alimentazione e dell'attività fisica dedicato ai piccoli paullesi studenti della scuola primaria.

A Paullo arriva il progetto Bambini, alimentazione e attività motoria
Pubblicato:

Nei prossimi giorni ai bambini delle scuole elementari di Paullo verrà consegnato il libretto "Bambini, alimentazione e attività motoria", pubblicazione realizzara a cura di Specialisti SYNLAB e del team scientifico del progetto FitFoodness CAMKids. All'interno del libretto, la mascotte CAMMino, un simpatico e saggio maghetto, condurrà i piccoli paullesi alla scoperta degli stili di vita sani da adottare già in tenera età per il benessere e la salute dell'individuo. Il progetto è stato presentato giovedì 28 ottobre nella sala consiliare del Comune di Paullo, alla presenza del sindaco Federico Lorenzini, del CEO di Synlab Giovanni Gianolli, e della dierigenza scolastica dell'istituto comprensivo di Paullo.

Da dove nasce l'urgenza

Secondo l'OMS, l'obesità rappresenta per l'Europa una delle minacce più serie alla sanità pubblica. in questo contesto l'Italia è pecora nera d'Europa con il 30,6% di bambini obesi o in sovrappeso, tra i quali esiste la manifestazione di patologie come ipertensione e diabete di tipo 2, malattie che in passato si presentavano solo tra gli adulti. Inoltre, i lockdown e le chiusure delle scuole hanno fatto aggravare le statistiche, tanto che oggi si parla di un incremento del 2,6% di obesi tra i 5 e i 9 anni rispetto al 2019.

L'impegno di Synlab nel comune di Paullo

Il libretto che verrà distribuito da Synlab ai bambini fa parte di un progetto che SYNLAB porta avanti già da diversi anni e che è partito dal territorio monzese, casa del gruppo, per poi espandersi in tutta la Lombardia. Come ha spiegato il CEO di Synlab Giovanni Gianolli

"Sono molto felice di poter portare questo nostro libretto anche qui, nella mia Paullo. Noi come azienda diciamo sempre di voler essere "partner di Salute" per le persone che vivono nelle comunità dove operiamo. Questo è uno dei tanti modi in cui proviamo ad esserlo, e che va al di là della nostra attività diagnostica. un impegno per divertire, istruire e far stare meglio famiglie e bambini della città di Paullo. Ci auguriamo che in questo modo i bambini, divertendosi, possano far propri i principi di un corretto stile di vita verso il loro futuro in salute".

Il commento del sindaco Lorenzini

Se il fine è sicuramente educativo, la "forma" del libretto è divertente e accattivante per i bambini, che attraverso un percorso intuitivo e una grafica ludica e coinvolgente scoprono le regole per una sana alimentazione e una corretta attività fisica. Con tanto di ricette pratiche e colorate in appendice da poter provare a rifare, insieme alle proprie famiglie. Un formato che ha subito conquistato l'amministrazione di Paullo, come ha raccontato il sindaco Federico Lorenzini:

"Si tratta di un'attenzione, quella all'alimentazione dei ragazzi, che l'amministrazione comunale e la scuola devono avere. L'obiettivo di questa iniziativa è fornire ai genitori e agli insegnanti uno strumento attraverso il quale stimolare la curiosità dei bambini, insegnando loro i principi di una corretta alimentazione e di una sana attività motoria: due aspetti di primaria importanza nella vita di tutti gli esseri umani, bambini in primis. Le mense scolastiche già da tempo seguono le linee guida dell'ASST, sia rispetto alle grammature che alla qualità degli alimenti, per l'alimentazione dei più piccoli. Tutto allo scopo di favorire una crescita armonica ed equilibrata dei ragazzi. Il comportamento alimentare degli esseri umani viene appreso nella sua quasi interezza nei primi anni di vita di ognuno di noi, per questo è importante imparare sin da piccoli quanto importante sia alimentarci in modo corretto e sano"

Seguici sui nostri canali