Oggi il bonus monopattino e bici: fate in fretta, è fino a esaurimento fondi
Attenzione, perché la misura sarà valida fino a esaurimento fondi.
Se ne è parlato per un'estate intera e dopo continui rinvii, ritardi e silenzi il momento del Bonus monopattino e bici - anche detto Bonus mobilità - è arrivato: da oggi, martedì 3 novembre 2020, si può inoltrare la richiesta sulla piattaforma online governativa.
Peccato però che per la mole di accessi, il sito governativo è andato subito in crash...
Bonus monopattino, da oggi le domande
Adottato a inizio settembre il decreto attuativo, arriva in pieno autunno il momento per richiedere il Bonus monopattino.
Dalle 9 è infatti raggiungibile il sito www.buonomobilita.it da cui è possibile inoltrare la propria richiesta di rimborso per gli acquisti già effettuati di biciclette, biciclette elettriche, monopattini elettrici, mezzi di micromobilità e servizi di mobilità condivisa a uso individuale.
Dal sito si potranno eseguire due procedure:
- La prima è per chi ha già fatto l'acquisto e vuole richiedere il rimborso delle spese fatte dal 4 maggio al 2 novembre, fino al 60% e a un massimo di 500 euro.
- La seconda invece è per chi prima di spendere vuole incassare il buono.
Cosa serve
Comune a entrambe le procedure è la necessità di avere lo Spid, l'identità digitale ormai utilizzata per (quasi) tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Per richiedere il rimborso sarà ovviamente necessaria una scansione del documento di acquisto intestato a proprio nome (quindi la fattura o uno scontrino parlante) in formato pdf e fornire durante la compilazione le proprie coordinate bancarie per ricevere il bonus.
Chi invece vuole richiedere il buono digitale per acquisti futuri, dovrà passare dall'applicazione web del Ministero dell'Ambiente che una volta registrate le credenziali del richiedente (lo Spid) genererà un voucher valido per 30 giorni con scadenza il 31 dicembre 2020 e utilizzabile nei punti vendita che si sono registrati sulla piattaforma ministeriale.
Un bonus non per tutti
Non tutti possono richiedere il Bonus monopattino e bici: voucher e rimborso sono riservati ai cittadini maggiorenni con residenza nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con più di 50mial abitanti e nei Comuni delle Città Metropolitane (senza limite minimo di abitanti).
Attenzione, perché la misura sarà valida fino a esaurimento fondi. A disposizione ci sono 120 milioni di euro. Che sembrano tanti, ma se si guarda alla platea di possibili richiedenti (e ai precedenti click day) non si può ignorare il rischio di arrivare a soldi finiti.
Sito in crash all’apertura del clic day
Troppi accessi tutti insieme e il sito messo a punto per richiedere il bonus monopattino non regge. Alle 9 per moltissimi collegarsi è stato impossibile. Come già in occasione del clic day per il bonus 600 euro, i troppi accessi simultanei hanno fatto andare il sito in down.
E anche ore dopo, alle 12, chi è riuscito a collegarsi si trova davanti oltre 500mila persone in attesa di collegarsi alla pagina di registrazione. Infine, una volta riusciti ad arrivare in testa alla coda, ci sono 20 minuti di tempo per compilare la domanda, pena ricominciare il tutto.
Anche Poste e Ministero down
L’ondata di accessi e i problemi hanno coinvolto anche gli altri due siti “collegati” al Bonus monopattino. Quello delle Poste, data la mole di utenti che si sono collegati per avere lo Spid necessario alla richiesta (su cui si segnalano problemi d’accesso dalle 10 di stamattina) e quello del Ministero dell’Ambiente dove invece sono state “dirottate” le richieste di chi non ha ancora effettuato l’acquisto ma vuole il voucher elettronico per avere subito lo sconto nei negozi registrati.