Svolta in Cdm: dall’11 ottobre, teatri, cinema e concerti al 100%; al chiuso discoteche al 50%, all'aperto 75%
Ma l'accesso sarà consentito solo a chi è munito di Green pass. Abolito anche l'obbligo di un metro di distanziamento.
Svolta dal Cdm riunitosi oggi pomeriggio, giovedì 7 ottobre 2021. A partire da lunedì, 11 ottobre 2021, cinema, teatri e concerti al 100% di capienza con Green pass; discoteche al 50% al chiuso e al 75% all'aperto.
Svolta in Cdm: dall’11 ottobre, teatri, cinema e concerti al 100%
Alla fine il Governo guidato da Mario Draghi ha tenuto conto delle obiezioni che in queste ore sono arrivate da associazioni di categoria e forze politiche e ha alzato le percentuali delle capienze rispetto a quanto aveva suggerito il comitato tecnico-scientifico.
Il decreto legge approvato in Consiglio dei ministri prevede che dal prossimo lunedì 11 ottobre 2021, in zona Bianca, chi è in possesso di Green pass
potrà accedere a cinema, teatri, sale da concerto, mostre e in genere luoghi di cultura, al 100% della capienza.
Abolito anche l'obbligo di un metro di distanziamento e questo fa dire al ministro Franceschini in un tweet che anche la cultura ricomincia a vivere.
Finalmente tutta la #cultura ricomincia a vivere. Dall’11 ottobre #cinema #teatri e #concerti al chiuso e all’aperto tornano al 100% della capienza, ovviamente con mascherina e green pass. Negli stadi e nei palasport per la musica stesse regole dello sport. pic.twitter.com/IhkiyAJuij
— Dario Franceschini (@dariofrance) October 7, 2021
Sospiro di sollievo per le discoteche (e i loro fruitori)
Le discoteche tirano un sospiro di sollievo: il contestatissimo 35% è uscito di scena, la capienza sarà 50% al chiuso e al 75% all'aperto.
Per gli eventi sportivi, i limiti sono posti al 60% al chiuso e al 75% all'aperto.
In zona gialla, le percentuali si riducono
In caso di retrocessione di una regione in zona gialla, il limite scende al 50% all'aperto e al 35% al chiuso rispetto al massimo consentito.
Sempre secondo il decreto, possibile migliorare ulteriormente la situazione epidemiologica lo consentirà.
daniele.pirola@netweek.it