È tutto pronto. Dal 18 luglio al 2 agosto il centro storico di Aosta ospita «L’estate dell’artigianato valdostano», rassegna che riunisce Mostra Concorso, Foire Festival, Atelier des Métiers, Orsoff e Foire d’été in un unico calendario di appuntamenti. Tanti eventi e una ricca serie di proposte rivolte a chi, tra un’escursione in alta quota e la visita a un borgo, non vuol perdere l’occasione di scoprire il capoluogo e le sue vivaci tradizioni.
Ad aprire il programma è, dal 18 al 26 luglio in piazza Émile Chanoux, la 73ª Mostra Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, visitabile ogni giorno dalle 10 alle 22.30. Il tema scelto per il 2026, «Scene di una vita in un villaggio di montagna valdostano», richiama il legame fra gli oggetti esposti, la vita quotidiana di un tempo e i saperi che ancora oggi definiscono l’identità della Valle.
Negli stessi giorni prende forma anche il Foire Festival, un programma serale che alterna cori locali, uno diverso ogni sera, a incontri culturali, tra cui le anteprime dei festival «Riverberi, storie estive di comunità» ed «Etétrad», dedicato alle musiche tradizionali. Prevista anche la presentazione del documentario «Play-off: quando a Cogne si sognava sul ghiaccio», dedicato alla storia dell’Hockey Club Sant’Orso.

Ad arricchire ulteriormente l’estate si aggiunge, inoltre, dal 30 luglio al 2 agosto, un appuntamento come «Tornitori senza Confini», incontro internazionale dedicato all’arte della tornitura, sulle tradizioni nate e diffuse in territori diversi. Nelle stesse date, in piazza Chanoux arriva l’Atelier des Métiers, spazio dedicato ai professionisti e ai maestri artigiani, mentre il centro storico ospita Orsoff, progetto diffuso che mette in dialogo arte e artigianato attraverso installazioni e spazi espositivi.
Per chi raggiunge Aosta in quei giorni, la visita si trasforma così in un percorso alla scoperta di piazze e vie punteggiate da botteghe temporanee in cui l’artigianato di montagna è al centro della scena. Il culmine del programma, promosso dalla Regione Valle d’Aosta nell’ambito delle manifestazioni estive 2026, arriva sabato 1° agosto con la 57ª Foire d’été, sempre nel centro storico del capoluogo dalle 10 alle 20.30. È la giornata in cui le diverse anime della manifestazione si ritrovano in una formula che comprende la fiera, i laboratori, le dimostrazioni, le animazioni musicali, la corsa delle botti e la sfilata degli antichi mestieri.
Domenica 2 agosto resta poi l’ultima occasione per visitare l’Atelier des Métiers e la rassegna di arte Orsoff.
Per chi è in vacanza in Valle d’Aosta, il capoluogo offre dunque molto più di qualche evento sporadico: propone una sequenza di occasioni che accompagna residenti e turisti per più di due settimane, dando ogni volta un motivo diverso per fermarsi in città e viverla con un passo meno frettoloso, dentro un racconto fatto di manualità, incontri e tradizioni che hanno saputo adattarsi, nonostante le origini antiche, alla realtà del terzo millennio.
Ulteriori informazioni su www.lasaintours.it