Nuova allerta alimentare in Italia per un possibile rischio microbiologico. La catena di discount Aldi ha comunicato il richiamo precauzionale di un lotto di bastone di salame a marchio “Il Tagliere del Re” a causa della possibile presenza di Salmonella (in copertina: immagine di repertorio).
L’avviso è stato pubblicato sul portale dedicato agli avvisi di sicurezza e ai richiami alimentari, nell’ambito delle attività di tutela della salute dei consumatori.
Il prodotto interessato
Il richiamo riguarda il bastone di salame “Il Tagliere del Re” confezionato in pezzi da 250 grammi, identificato con il numero di lotto 628796 e con termine minimo di conservazione fissato al 19 agosto 2026.

Il prodotto è stato realizzato dall’azienda Becher Spa per Aldi ed è stato commercializzato nei punti vendita della catena fino al 10 giugno 2026.
Rischio microbiologico
La motivazione del richiamo è la possibile contaminazione da Salmonella, un batterio responsabile di infezioni alimentari che possono provocare sintomi gastrointestinali anche importanti, soprattutto nei soggetti più fragili.

Per questo motivo il provvedimento è stato disposto in via precauzionale, con l’obiettivo di evitare potenziali rischi per la salute pubblica.
Cosa devono fare i consumatori
I consumatori che hanno acquistato il prodotto appartenente al lotto segnalato sono invitati a non consumarlo.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di restituire il salume al punto vendita dove è stato acquistato oppure di rivolgersi al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della propria Asl di riferimento.
Assistenza e informazioni
Per ulteriori chiarimenti, Aldi ha messo a disposizione il proprio servizio clienti, contattabile al numero 045 6960590 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
L’invito resta quello di verificare attentamente lotto e scadenza del prodotto eventualmente presente in casa e di attenersi alle indicazioni diffuse dall’azienda per evitare qualsiasi rischio sanitario.