Una lunga scia di incidenti sul lavoro che conclude la settimana. Un morto in Toscana, in un incidente agricolo, e tre gravi sinistri in Lombardia. Episodi anche in Abruzzo e Sicilia.
Tragedia nei campi: muore dissanguato mentre lavora nell’orto
Una delle vicende più drammatiche si è verificata a Badia Agnano, frazione del comune di Bucine, in provincia di Arezzo, dove ha perso la vita l’81enne Mario Storri.
L’anziano stava lavorando nel proprio appezzamento di terra utilizzando un flessibile per sistemare una gabbia in ferro quando, per cause ancora in fase di accertamento, l’attrezzo gli è sfuggito dalle mani colpendolo alla gamba. La lama ha reciso l’arteria femorale provocando una emorragia massiva risultata fatale nel giro di pochi minuti.
Operaio incastrato in un tornio alla cartiera di Toscolano Maderno
Tre gravi incidenti in poche ore in Lombardia. A Toscolano Maderno, in provincia di Brescia, un operaio cinquantenne è rimasto incastrato con un braccio in un tornio all’interno di una cartiera.
Come racconta Prima Brescia, il lavoratore ha riportato fratture alla mano e all’avambraccio. Sul posto sono intervenuti elisoccorso, Vigili del Fuoco, forze dell’ordine e Ats. Il lavoratore è stato trasferito d’urgenza all’Ospedale San Gerardo di Monza, dove è stato preso in carico dai sanitari.
Amputazione del dito durante il turno in fabbrica
Un altro grave episodio si è verificato presso la ditta Sise S.p.A. di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.
Come riporta Prima Mantova, un operaio di 49 anni, addetto a una pressa idraulica, ha subito l’amputazione del dito indice della mano sinistra rimasto schiacciato nel macchinario.
Soccorso immediatamente dai colleghi, è stato trasferito all’ospedale civile di Peschiera del Garda.
Schiacciato da una piattaforma aerea: ferito ma fuori pericolo
Sempre in Lombardia un lavoratore è rimasto coinvolto in un incidente causato da una piattaforma aerea che gli ha schiacciato una gamba a Lainate, in provincia di Milano.
Il lavoratore inizialmente soccorso in codice rosso, è stato stabilizzato e trasportato all’ospedale di Garbagnate Milanese in codice giallo.
Muletto precipita dalla rampa: incidente nella logistica
Momenti di paura anche a Martinsicuro, in provincia di Teramo, in Abruzzo, dove un lavoratore impegnato in un’azienda ortofrutticola è rimasto ferito dopo che il muletto su cui operava è precipitato dal piano di carico.
Il mezzo è finito giù dalla rampa durante le operazioni di movimentazione merci. L’operaio è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato all’ospedale di Sant’Omero con diversi traumi.
Incidente agricolo: trattore si sfrena e travolge un settantenne
Sempre in Abruzzo, nelle campagne di Elice in provincia di Pescara un uomo di 70 anni è stato travolto dal proprio trattore mentre tentava di fermarlo dopo che il mezzo si era improvvisamente messo in movimento.
Trasportato in ospedale dal 118 con un politrauma, non sarebbe in pericolo di vita.
Amputazione in un pastificio Marcianise
In provincia di Caserta, a Marcianise, un lavoratore di 55 anni ha perso il terzo dito della mano durante le operazioni all’interno di un pastificio.
L’uomo è stato stabilizzato sul posto dal personale sanitario del 118 e trasferito d’urgenza all’ospedale di Caserta.
Cade da sette metri durante la potatura: operaio grave nel Palermitano
Grave incidente anche in Sicilia. Un operaio a Ribera in provincia di Agrigento è precipitato da circa sette metri mentre effettuava lavori di potatura in contrada Magone.
Trasportato in elisoccorso all’Ospedale Villa Sofia di Palermo, ha riportato un severo trauma cranico. La prognosi resta riservata.
Travolto da un muletto davanti ai capannoni industriali
Altro intervento urgente ad Aprilia, in provincia di Latina, presso lo stabilimento della Aprofruit, dove un operaio è stato investito da un muletto durante una manovra nell’area esterna.
Dopo il primo intervento dell’ambulanza è stato necessario l’atterraggio dell’elisoccorso per il trasferimento in ospedale.