Sabato 21 Febbraio 2026 alle 20:30 su Alma TV, canale 65 del digitale terrestre, Gulliver, il programma condotto da Stefano Ribaldi, ospita Giuliano Boccanera, Sindaco di Norcia, e Luca Bonofiglio, Delivery Manager Area Cultura e Turismo di Municipia (Gruppo Engineering). La puntata esplora la loro collaborazione nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico-culturale e agroalimentare di Norcia.
La città del patrono principale d’Europa
Norcia vanta un patrimonio culturale ricchissimo che affonda le proprie radici nei monasteri Benedettini e nella figura di San Benedetto da Norcia, padre del monachesimo occidentale. Nel Medioevo la sua Regola Ora et labora fu così influente nel creare un’unità spirituale e culturale in Europa che nel 1964 fu nominato patrono principale d’Europa. Il Sindaco Boccanera ha evidenziato l’importanza della comunità di monaci benedettini che vivono ancora oggi a Norcia, custodi non solo dell’eredità del santo, ma anche di un’eccellenza agroalimentare di loro produzione: la birra Nursia.
La trasformazione digitale
Bonofiglio racconta di Municipia, una compagnia leader nel settore della trasformazione digitale in Italia. Municipia si occupa di “aumentare la città”, investendo e affiancando i comuni nel percorso di trasformazione digitale in vari aspetti, tra cui la sostenibilità e il turismo. Tramite un Partenariato Speciale tra Pubblico-Privato (PSPP) Municipia collabora con il Comune per valorizzare il patrimonio culturale di Norcia in maniera sostenibile, rilanciando siti culturali e turistici attraverso la creazione di un ecosistema digitale e attuando strategie per combattere l’overtourism, migliorare l’accessibilità e aumentare la partecipazione nelle attività culturali.
La rinascita post-sisma
Durante il terremoto del 2016, Norcia ha subito danni ad alcuni tra i tesori più importanti del suo patrimonio. In questo contesto, il PSPP tra il Comune di Norcia e Municipia è stato fondamentale per la rinascita culturale della città. Iniziativa simbolo di questa alleanza e della ricostruzione e rinascita di Norcia è il progetto “Nortia, Borgo della Storia”, culminato nella presentazione di una nuova brand identity del museo civico “La Castellina” e nel piano di recupero e rifunzionalizzazione degli spazi di questo edificio simbolo del borgo umbro. Un progetto che rappresenta la storica tenacia dei nursini e le potenzialità di collaborazioni strategiche per la valorizzazione del patrimonio culturale Italiano.