TELEVISIONE

Antonio Danieli – vicepresidente e direttore generale e di Fondazione Golinelli – ospite di Gulliver su Alma TV

Innovazione, formazione, arte e scienza e innovazione al centro della puntata del 21 febbraio

Venerdì 21 febbraio alle ore 11.30, il canale 65 del Digitale Terrestre ospiterà Antonio Danieli all’interno della trasmissione Gulliver. Il Vicepresidente e Direttore Generale della Fondazione Golinelli dialogherà con il conduttore Stefano Ribaldi riguardo l’evoluzione della holding filantropica fondata a Bologna nel 1988 dall’imprenditore Marino Golinelli. La puntata, che sarà trasmessa in replica domenica 22 febbraio alle 20.30 su Alma TV, analizzerà la struttura multidisciplinare che oggi integra formazione, ricerca e impresa.

Dieci anni di Opificio Golinelli

Il nucleo centrale del dibattito riguarderà l’Opificio Golinelli, la struttura inaugurata nel 2015 che funge da centro nevralgico per laboratori scientifici e attività didattiche. Dalla sua apertura, il complesso ha registrato il passaggio di oltre un milione di visitatori. I dati annuali riportano il coinvolgimento di circa 100.000 studenti e 20.000 docenti provenienti da ogni regione d’Italia. All’interno di questo spazio è nata nel 2022 la Scuola delle Idee, il primo istituto secondario di primo grado nel Paese basato su metodologia STEAM.

Arte e scienza nella mostra Opus Mundi

L’intervista approfondirà le iniziative del Centro Arti e Scienze, focalizzandosi sull’esposizione “I preferiti di Marino. Capitolo II – Opus Mundi”, accessibile gratuitamente fino al 28 giugno 2026. La rassegna espone oltre 50 opere di 43 artisti internazionali, rappresentando un percorso di ricerca attraverso quattro continenti. Questo progetto prosegue il ciclo di mostre avviato nel 2017, volto a indagare il legame tra il sapere scientifico e la produzione estetica contemporanea.

Innovazione tecnologica e startup con G-Factor

L’intervento del dirigente verterà inoltre sul supporto alle realtà emergenti tramite G-Factor, l’incubatore della Fondazione dedicato alla crescita delle nuove imprese. In ambito digitale, verrà illustrato il funzionamento di Golinelli LiVE (Live Virtual Experience), una piattaforma per la ricerca e la formazione a distanza. Danieli spiegherà come la sperimentazione di nuove metodologie didattiche unisca creatività e tecnologia per rispondere alle esigenze dei giovani professionisti e degli accademici del futuro.