Dopo l’ultima gioia arrivata in extremis ieri sera con il bronzo di Flora Tabanelli nel freestyle riparte la “caccia” alle medaglie degli azzurri a Milano Cortina 2026.
Segui con noi la diretta della giornata.
Anche oggi ricchissimo programma e speranze per gli azzurri
17/02/2026 alle 07:57
Dopo l’ultima gioia arrivata in extremis ieri sera con il bronzo di Flora Tabanelli nel freestyle riparte la “caccia” alle medaglie degli azzurri a Milano Cortina 2026.
Segui con noi la diretta della giornata.
Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini sono campioni olimpici dell’inseguimento a squadre del pattinaggio di velocità in pista lunga. Battuti in finale gli Stati Uniti. L’Italia, vent’anni dopo Torino 2006, torna a vincere l’oro.
Rebecca Passler non parteciperà alle Olimpiadi. L’altoatesina, che era stata riammessa ai Giochi da una decisione del Tribunale Nazionale Antidoping dopo la sospensione per la positività al letrozolo non è stata convocata per la staffetta 4×6 km dai tecnici della nazionale.

Troppo forte la Svizzera, l’Italia dell’hockey perde il playoff e manca l’accesso ai quarti di finale.
Un’altra medaglia sicura per l’Italia. Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti superano l’Olanda nell’inseguimento a squadre e si guadagnano la finale. Sfida ai favoritissimi Usa alle 16.28.
A Rho tra poco la semifinale Italia-Olanda nell’inseguimento maschile. L’Italia spera in una medaglia
A causa delle condizioni meteo sfavorevoli, la gara di slopestyle femminile è stata ufficialmente rinviata; data e orario verranno comunicati nel corso della giornata.
Alle 12.10 c’è un appuntamento con la storia. L’Italia dell’hockey maschile gioca con la Svizzera: chi vince raggiunge la Finlandia ai quarti di finale. Sarebbe la prima volta per gli azzurri.
Nevica a Livigno, spostata di mezz’ora la prima run degli Aerials sci acrobatico femminile, con il via atteso alle 11.15. Non ci sono italiane in gara.
Con 23 medaglie già arrivate, la spedizione olimpica italiana si può definire già ora un successo. La soddisfazione traspare anche dalle parole del presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò.
“Se mi aspettavo 23 medaglie in questo momento? Mi aspettavo di superare la doppia cifra con il 2 davanti, poi ovviamente tutto questo è meraviglioso, stiamo vivendo una favola, siamo molto felici, complimenti a tutti”.
“Un podio ideale di queste medaglie azzurre? Ognuno ha una storia che merita tanto rispetto, certo che quello che ha fatto Federica Brignone, forse per la popolarità dell’alpino, merita una riflessione però non mi sento di fare classifiche, semplicemente una considerazione perchè fino a poco prima non si sapeva neppure se poteva gareggiare”.
Di seguito gli azzurri impegnati in gara oggi e il programma.
Ricco programma anche oggi. Si assegnano 7 medaglie.
Le gare (in grassetto quelle da medaglia).