Dopo la scorpacciata di gioie di ieri, con tanto di record storico di medaglie, ripartono le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, che stanno regalando tantissime soddisfazioni all’Italia.
Seguite la diretta con noi.
Dopo la grande domenica, si ricomincia (con il record di medaglie già in tasca)
16/02/2026 alle 07:45
Dopo la scorpacciata di gioie di ieri, con tanto di record storico di medaglie, ripartono le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, che stanno regalando tantissime soddisfazioni all’Italia.
Seguite la diretta con noi.
“Sono troppo competitivo per accontentarmi. Ai Giochi non si viene per partecipare, volevo tornare a casa con una medaglia e invece non ce l’ho fatta”. Alex Vinatzer è deluso dopo la caduta nella “sua” gara.
“La mia Olimpiade? Insufficiente, senza se e senza ma. Sono uno dei perdenti di questi Giochi, devo fare un lavoro su me stesso per scrollarmi un po’ di pressione di dosso e diventare più bastardo”
Smaltita la delusione, Arianna Fontana avrà altre occasioni per conquistare la sua 14esima medaglia olimpica e del conseguente record. Mercoledì 18 febbraio 2026 l’azzurra sarà in gara nei 1500 femminili e nella staffetta 3000 metri femminile.
Delusa e arrabbiata Arianna Fontana per il quarto posto nello short track, figlio di un contatto con l’atleta cinese:
“Sorrido per non piangere, sono tanto arrabbiata: ero lanciata verso una medaglia. Adesso dovrà farmi passare questa rabbia e farla diventare benzina”.
Niente medaglia per Arianna Fontana, quarta nella finale dei 1.000. L’azzurra è partita seconda e, quando Velzeboer l’ha infilata all’interno, si è toccata con la cinese Gong e ha perso qualche metro. Un contatto decisivo: a nulla è valso il tentativo di rimonta, che l’ha portata solo al quarto posto.
Arianna Fontana ed Elisa Confortola si sono qualificate alle semifinale dei 1000 metri. Tra gli uomini, nei 500 m, Sighel e Previtali ai quarti.
Con il bronzo vinto dall’Italia dello sci di fondo nella staffetta maschile 4×7,5km, Federico Pellegrino è diventato il quarto portabandiera su quattro ad aver vinto una medaglia alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, sfatando la “maledizione” che vedeva non vincenti gli atleti azzurri capofila nelle cerimonie inaugurali dei Giochi.
Prima di lui a medaglia erano andati Arianna Fontana, Federica Brignone e Amos Mosaner.
Torna in pista Arianna Fontana. La leggenda dello short track sarà impegnata nelle fasi finali dei 1000 metri femminili (quarti, semifinali e finale a partire dalle 11). Insieme a lei scendono in pista Chiara Betti ed Elisa Confortola. La staffetta maschile cercherà invece il pass per la finale nelle semifinali dei 500 metri.

Fontana nei giorni scorsi ha eguagliato il record di Edoardo Mangiarotti, icona della scherma azzurra, vincitore di 13 medaglie olimpiche. In caso di podio oggi farebbe suo il primato in solitaria.
Tra le protagoniste di ieri anche Lisa Vittozzi, oro nell’inseguimento.
“Mi sono goduta gli ultimi metri davanti al mio pubblico. Non ero sicura di farcela, ma i miei allenatori mi sono sempre stati vicino e mi hanno supportato. Ci sono stati momenti difficili, tante volte volevo mollare, però ho trovato dentro di me la forza di continuare e inseguire il mio sogno che era l’oro olimpico. Riuscire a realizzarlo è qualcosa di incredibile”.
Grande festa a Casa Italia per Federica Brignone, che dopo il secondo oro di questa Olimpiade ha commentato così il momento.
“Non sono arrivata di sicuro qua aspettandomi due medaglie, era già un regalo essere qua. Sto vivendo il qui ed ora e quindi al momento cerco di godermi tutto questo: ci sono i miei amici, c’è tutta la mia squadra e la mia famiglia”.
“Da quando sono arrivata all’Olimpiade ho cercato di godermi tutto, ogni singolo momento di quello che ho fatto e penso sia questo la cosa speciale. Poi il risultato viene o non viene ma non è solo quello che ci si porta a casa. Ci si portano a casa le emozioni e l’esperienza di un’Olimpiade”
E sul futuro:
“Non penso troppo al futuro, non so niente e sinceramente ho dovuto vivere giornata per giornata e ha funzionato. Ho dei programmi a breve termine: tornerò un paio di giorni al J Medical e poi vedrò cosa fare”.
Il momento magico dello sport azzurro nelle parole del presidente del Coni Luciano Buonfiglio
“L’Italia è una potenza sportiva, medaglie in nove discipline”.
Di seguito il programma delle gare di oggi, lunedì 16 febbraio 2026.