Autostrade per l’Italia ha comunicato che Standard & Poor’s Global Ratings ha confermato il rating di credito a lungo termine “BBB”, rivedendo però l’outlook da stabile a positivo.
La decisione dell’agenzia di rating è collegata alla recente revisione dell’outlook sul rating sovrano dell’Italia, che ha portato a un miglioramento delle prospettive anche per alcuni emittenti corporate nazionali.
Cosa significa il rating BBB con outlook positivo
Il rating BBB indica un livello di affidabilità creditizia considerato investment grade, quindi adeguato per la capacità dell’emittente di far fronte ai propri impegni finanziari. Il passaggio dell’outlook a positivo segnala la possibilità di un futuro miglioramento del giudizio, qualora le condizioni macroeconomiche e finanziarie restino favorevoli.
L’aggiornamento di S&P rappresenta un segnale rilevante per il mercato, perché riflette il legame tra profilo di credito delle grandi società infrastrutturali e andamento del merito sovrano nazionale, con potenziali effetti sul costo del debito e sulla capacità di finanziamento.