La giornata ai Giochi

Milano Cortina 2026: doppio oro nello slittino

Dopo le gioie di ieri si torna a gareggiare: tanti gli italiani in azione

Milano Cortina 2026: doppio oro nello slittino

Dopo le gioie di ieri, con l’oro nello short track e il bronzo nel curling (ma anche la delusione per l’uscita di pista di Sofia Goggia nella combinata a squadre), si riparte.

E anche oggi arrivano gioie.

Andrea Voetter e Marion Oberhofer  all’esordio del doppio femminile ai Giochi fanno l’impresa con due manches perfette!

Anche gli uomini fanno l’impresa. Doppio oro!

Ultimi aggiornamenti

Slittino, bene anche gli uomini

Rieder-Kainzwaldner  si piazzano al terzo posto provvisorio al termine della prima manche. La seconda che assegna le medaglie è in programma alle 19.44.

Slittino femminile: azzurre in testa

Nella prima manche della finale del doppio femminile di slittino, le azzurre Voetter e Oberhofer sono in testa. Alle 18.53 si gareggia per le medaglie.

Halfpipe, brutta caduta per la snowboarder cinese Liu Jiayu

Bruttissima caduta per la snowboarder cinese Liu Jiayu nelle qualificazioni dell’halfpipe. La  33enne, argento olimpico 2018, è stata protagonista di un brutto incidente che ha causato anche la sospensione della gara per una decina di minuti. Al momento la Federazione cinese non ha ancora fornito aggiornamenti sulle sue condizioni.

Wierer fuori dal podio

Altra delusione dal biathlon: un errore di troppo lascia Dorotea Wierer fuori dal podio. Decisivo il 4/5 al secondo poligono.

Super G, delusione Italia: Franzoni sesto, Paris cade

Delusione per il Super G azzurro. Giovanni Franzoni soltanto sesto, Dominik Paris cade.

Anche Mattarella a Cortina

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Cortina e mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio 2026, seguirà alcune delle competizioni.

Domani il Capo dello Stato pranzerà con gli atleti italiani al villaggio olimpico e farà anche tappa a Casa Italia.

Super G, ordine di partenza

Di seguito la starting list completa del SuperG:

  1. Nils Allegre (FRA),
  2. James Crawford (CAN),
  3. Ryan Cochran-Siegle (USA),
  4. Christof Innerhofer (ITA),
  5. Jan Zabystan (CZE),
  6. Alexis Monney (SUI),
  7. Franjo von Allmen (SUI),
  8. Raphael Haaser (AUT),
  9. Giovanni Franzoni (ITA),
  10. Marco Odermatt (SUI),
  11. Stefan Babinsky (AUT),
  12. Fredrik Moeller (NOR),
  13. Dominik Paris (ITA),
  14. Stefan Rogentin (SUI),
  15. Vincent Kriechmayr (AUT),
  16. Marco Schwarz (AUT),
  17. Mattia Casse (ITA),
  18. Miha Hrobat (SLO),
  19. Adrian Smiseth Sejersted (NOR),
  20. Cameron Alexander (CAN),
  21. Sam Morse (USA),
  22. Martin Cater (SLO),
  23. River Radamus (USA),
  24. Elian Lehto (FIN),
  25. Alban Elezi Cannaferina (FRA),
  26. Nils Alphand (FRA),
  27. Brodie Seger (CAN),
  28. Simon Jocher (GER),
  29. Kyle Negomir (USA),
  30. Riley Seger (CAN),
  31. Tiziano Gravier (ARG),
  32. Simen Sellaeg (NOR),
  33. Marco Pfiffner (LIE),
  34. Anton Grammel (GER),
  35. Barnabas Szollos (ISR),
  36. Andrej Drukarov (LTU),
  37. Denni Xhepa (ALB),
  38. Elvis Opmanis (LAT),
  39. Dmytro Shepiuk (UKR),
  40. Arnaud Alessandria (MON),
  41. Emeric Guerillot (POR),
  42. Cormac Comerford (IRL).

Super G, le speranze di Franzoni

Giovanni Franzoni fiducioso dopo la ricognizione sulla pista. Lo sciatore azzurro ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni Rai:

“Ho recuperato, sto meglio anche con la schiena. Le condizioni sono diverse dalla discesa, la neve ha preso umidità. È un bene partire tra i primi, la pista si segnerà un po’. Sarà un superG da attaccare”.

Italia: missione record

Le medaglie azzurre sono già undici e l’obiettivo è quello di superare le 20 di Lillehammer 1994, un record che resiste da trentadue anni.

La spedizione azzurra ha molti atleti di talento e con il “fattore campo” l’impresa è possibile, come ha sottolineato anche Alberto Tomba.

L’Italia non entra nella Top 10 del medagliere da Torino 2006.

Il medagliere: Italia settima, ma…

Cresce il medagliere degli azzurri. L’Italia è al settimo posto (2 ori, 2 argenti e 7 bronzi), ma è seconda solo alla Norvegia per numero di medaglie (12 contro 11).

La top ten:

Pos. Nazione Oro Argento Bronzo Tot.
1 Norvegia 6 2 4 12
2 Germania 3 2 1 6
2 Svezia 3 2 1 6
4 Svizzera 3 1 1 5
5 USA 2 3 2 7
6 Austria 2 3 0 5
7 Italia 2 2 7 11
8 Giappone 2 2 4 8
9 Francia 1 2 0 3
10 Cechia 1 1 0 2

 

Mosaner e Costantini: “Una medaglia sofferta, era importante confermarsi”

“E’ stata una medaglia sofferta”. Amos Mosaner, a Casa Italia a Cortina, commenta così la conquista del bronzo olimpico nel doppio misto di curling assieme a Stefania Constantini.

“Siamo rimasti uniti nei momenti cruciali, sono quasi più contento di questo bronzo che dell’oro di Pechino, è venuto fuori il meglio di noi stessi”, aggiunge.

 

“La medaglia di Pechino è arrivata dopo una settimana strepitosa – dice dal canto suo Stefania Constantini – Era importante lavorare in questo quadriennio per riconfermarsi, abbiamo cercato di fare del nostro meglio e siamo orgogliosi”.

Nadalini: “C’era fiducia negli occhi dei compagni”

 “Ho visto molta fiducia negli occhi dei miei compagni, mi hanno dato una forza allucinante. Rapporto con Arianna? Sicuramente è quella che ha più esperienza, non so se ci vede come i suoi figli o discepoli, sicuramente la sua esperienza ci ha aiutato, ma si sa, si vince di squadra, ognuno ci ha messo il suo per essere qui oggi”.

Lo ha dichiarato Thomas Nadalini, medaglia d’oro nella staffetta mista di short track, intervenuta a Casa Italia, a Milano.

Sieghel e l’esultanza sul traguardo

Tra le immagini iconiche di questa Olimpiade c’è – e ci sarà – l’arrivo di spalle di Pietro Sighel, medaglia d’oro nella staffetta mista di short track.

 

“Mi sono preso un bel rischio? Non ho pensato molto alle conseguenze, altrimenti non lo avrei mai fatto (ride), ero abbastanza fiducioso, sono stato in piedi, ho evitato la figura mondiale”.

Arianna Fontana: “Senza parole, è stato magico”

Intanto, riecheggiano ancora le grandi emozioni di ieri, con lo short track d’oro e Arianna Fontana alla 12esima medaglia olimpica.

 “Durante tutta la stagione abbiamo lavorato con altri ragazzi della squadra, questo è un risultato che significa davvero tanto per tutti quanti – ha detto intervenendo a Casa Italia, a Milano – È stato bellissimo sentire il tifo che ci spingeva, che cresceva e ci dava davvero una grande forza. Non ho altre parole, è stato magico. Record di medaglie di Mangiarotti? Penso ad oggi, domani ci sarà un reset”.

Il programma di oggi

Oggi si assegnano otto medaglie d’oro. Il programma completo delle gare:

  • 10 – Combinata nordica (a Predazzo): Gundersen trampolino piccolo individuale maschile (qualificazioni)
  • 10.30 – Snowboard (a Livigno): Qualificazioni halfpipe femminile (1ª e 2ª manche)
  • 11 – Sci freestyle (a Livigno): Qualificazioni Moguls femminile (2° round)
  • 11.30 – Sci alpino (a Bormio): Super G maschile
  • 13.45 – Combinata nordica (a Predazzo): 10 km individuale maschile (10 km tecnica libera)
  • 14.15 – Biathlon (ad Anterselva): 15 km individuale femminile
  • 14.15 – Sci freestyle (a Livigno): Finale Moguls femminile
  • 16.40 – Hockey ghiaccio (a Milano Santagiulia): Slovacchia-Finlandia (Torneo maschile, gruppo B)
  • 17 – Slittino (a Cortina d’Ampezzo): Doppio femminile (1ª run)
  • 17.51 – Slittino (a Cortina d’Ampezzo): Doppio maschile (1ª run)
  • 18.30 – Pattinaggio di velocità (a Rho Fiera): 1.000 m maschili
  • 18.53 – Slittino (a Cortina d’Ampezzo): Doppio femminile (2ª run)
  • 19.05 – Curling (a Cortina d’Ampezzo): Svezia-Italia, Canada-Germania, Rep. Ceca-Usa, Cina-Gran Bretagna (Round robin torneo maschile)
  • 19.30 – Pattinaggio di figura (ad Assago): Danza sul ghiaccio (Danza libera), finale
  • 19.30 – Snowboard (a Livigno): Qualificazioni halfpipe maschile (1ª e 2ª manche)
  • 19.44 – Slittino (a a Cortina d’Ampezzo): Doppio maschile (2ª run)
  • 21.10 – Hockey ghiaccio (a Milano Santagiulia): Svezia-Italia (Torneo maschile, gruppo B).