Presentata oggi, lunedì 9 febbraio 2026, nella Sala Ciampi del MEF la Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
All’evento sono intervenuti il Ministro Giancarlo Giorgetti, il Presidente e l’Amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) Paolo Perrone e Michele Sciscioli. Presenti, tra gli altri, i sottosegretari Lucia Albano e Federico Freni e il Comandante generale della Guardia di Finanza il Gen. Andrea De Gennaro. La cerimonia di presentazione è stata moderata dalla conduttrice e scrittrice Andrea Delogu, con Matteo Taglienti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana si conferma un vero e proprio racconto dei valori, della storia e delle eccellenze del Paese. Dai grandi protagonisti della cultura e dell’arte alle bellezze del patrimonio storico-artistico, dalle espressioni più alte del Made in Italy – imprenditoriali ed enogastronomiche – ai grandi appuntamenti internazionali, ogni emissione restituisce identità, memoria e visione, rinnovando l’interesse di collezionisti e appassionati.
Tra le principali novità di questo articolato programma di emissioni figurano le prime monete da 2 euro Reverse Proof, dedicate al 200° anniversario della nascita di Carlo Collodi, con il suo intramontabile Pinocchio, e all’800° anniversario della scomparsa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, la cui ricorrenza del 4 ottobre tornerà a essere festa nazionale a partire da quest’anno. Spiccano la prima moneta d’oro da 100 euro dedicata a Ferrari, icona assoluta del Made in Italy, simbolo di innovazione tecnologica, fascino e competizione e anche la prima moneta da 10 once d’argento dedicata al Giglio, che prosegue la serie “Flora e Fauna”.
La Collezione 2026 riserva, inoltre, un’attenzione particolare ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 con due preziose monete in oro da 20 e 50 euro e una speciale moneta d’argento da 4 euro dedicata all’Handover.
Un evento di rilievo internazionale, che vedrà l’Italia al centro della scena sportiva mondiale anche grazie a queste speciali emissioni, offrendo un racconto ufficiale e duraturo di un appuntamento destinato a segnare una tappa significativa nella storia recente del Paese.
La Collezione rende omaggio anche a grandi protagonisti della cultura italiana, come Arnaldo Pomodoro, figura centrale della scultura contemporanea, e Riccardo Muti, maestro d’orchestra e straordinario ambasciatore dell’eccellenza musicale italiana nel mondo. Uno spazio fondamentale è riservato alle celebrazioni di un passaggio fondante della storia democratica del Paese: gli 80 anni dalla nascita della Repubblica Italiana e il primo voto alle donne, il cui ruolo essenziale è richiamato anche nella moneta dedicata all’Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici, promosso dalla FAO.
Non mancano riferimenti a simboli capaci di attraversare l’immaginario collettivo, come il Cornetto Algida, autentica icona dell’estate italiana, evocativa di emozioni, ricordi e piaceri condivisi. Il patrimonio storico-artistico nazionale emerge con forza nella nuova emissione da un chilo d’argento dedicata al Colosseo, protagonista della nuova moneta-scultura da 25 euro, così come nelle emissioni dedicate alla Lecce barocco-romana e a L’Aquila, Capitale Italiana della Cultura 2026. Ad arricchire il panorama celebrativo, i 150 anni del Corriere della Sera e il centenario dell’ISTAT, anniversari che raccontano istituzioni che hanno accompagnato e documentato l’evoluzione civile e sociale del Paese.

Queste sono solo alcune delle emissioni che compongono la Collezione Numismatica 2026, interamente coniata nelle Officine della Zecca dello Stato, espressione della vocazione internazionale del genio italiano e delle sue eccellenze, riconosciute e apprezzate in tutto il mondo.
“Queste monete ogni anno raccontano come il genio italico interpreti la nostra storia e bellezza. Sono sicuro che anche questa Collezione non deluderà le aspettative: le monete non sono soltanto uno strumento di pagamento, ma un vero mezzo di comunicazione. E oggi raccontano un Paese vivace, forte, consapevole delle proprie radici e dei propri mezzi”. Così il ministro Giancarlo Giorgetti in apertura di cerimonia.
“La Collezione Numismatica 2026 ha una caratteristica che la rende diversa da molte delle precedenti: è una Collezione più calda e più emotiva. Questa è una scelta consapevole. Raccontare l’Italia significa raccontare ciò che la rende riconoscibile e familiare, senza rinunciare al rigore, alla qualità e alla responsabilità pubblica che contraddistinguono il lavoro della Zecca dello Stato” ha aggiunto il Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) Paolo Perrone.
“C’è un interesse crescente verso la numismatica. Oggi abbiamo presentato una Collezione di grande valore, che ci ha permesso di celebrare le eccellenze italiane” ha dichiarato l’Amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Michele Sciscioli.
La collezione e i temi trattati
La Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana prevede 42 emissioni, offrendo un ampio e articolato percorso tra storia, arte, cultura, identità nazionale e innovazione tecnica.
Tematiche civili
Al centro della Collezione si collocano i grandi valori identitari e civili del Paese. L’importanza storica e sociale della Repubblica Italiana è celebrata dalla moneta da 6 euro in argento dedicata agli 80 anni dalla nascita della Repubblica e al primo voto alle donne, cui si affianca un’emissione di alto valore simbolico realizzata in collaborazione con la FAO, a riconoscimento del ruolo fondamentale delle donne agricoltrici nello sviluppo sostenibile e nella sicurezza alimentare. La memoria storica trova espressione anche nella moneta da 5 euro in argento dedicata alla Battaglia di Legnano del 1176, omaggio a un evento fondativo della storia italiana, emblema delle libertà comunali, dell’unità e del coraggio. Prosegue inoltre il percorso di valorizzazione della memoria monetaria nazionale con la serie “La Riedizione della Lira”, che nel 2026 rende omaggio alla 50 Lire con l’Italia turrita e il Dio Vulcano, attraverso due monete d’oro da 20 e 50 euro.
San Francesco e Collodi sulle 2 euro, ma non solo
Grande spazio è riservato agli anniversari e ai simboli della cultura condivisa. Le iconiche monete da 2 euro, proposte per la prima volta anche in versione Reverse Proof, celebrano il 200° anniversario della nascita di Carlo Collodi e l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, al quale è dedicata anche un’emissione da 0,75 euro in rame. Dopo il successo della moneta da 10 euro a forma di “ciambella” del 2025, torna anche quest’anno una speciale moneta a oblò dedicata a Collodi e al suo Pinocchio, concepita per accogliere al suo interno la moneta da 2 euro Proof del bicentenario.
Patrimonio storico
Il patrimonio artistico e architettonico italiano è protagonista di numerose emissioni. La Fontana del Nettuno di Bologna prosegue la serie delle micromonete in oro dedicate alle “Fontane d’Italia”, mentre il Colosseo è celebrato da una nuova monumentale moneta da 1 kg d’argento che, grazie al formato eccezionale, ne esalta la potenza architettonica e trasforma il metallo in pura scultura. Accanto a questi grandi simboli, la Collezione rende omaggio all’arte romana e barocca della città di Lecce con una raffinata moneta da 5 euro in argento, e prosegue il racconto delle “Capitali Italiane della Cultura” con L’Aquila, celebrata attraverso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e la Fontana delle Novantanove Cannelle.
Arte contemporanea, musica e spettacolo
La Collezione 2026 dialoga inoltre con l’arte contemporanea, la musica e lo spettacolo. Nel centenario della nascita di Arnaldo Pomodoro, una moneta da 10 euro in argento ricorda la sua iconica sfera, metafora di un mondo solo apparentemente perfetto, attraversato da complessità e trasformazioni. Alla musica è dedicata la moneta da 3 euro in argento per Riccardo Muti, interprete assoluto della grande tradizione musicale italiana, mentre la grande lirica trova espressione nell’incontro tra Giuseppe Verdi e il Teatro dell’Opera di Roma, evocato attraverso gli interni del teatro e una delle sue opere più amate, il Falstaff.
Una visione internazionale
Sport, eccellenza e relazioni con l’estero attraversano la Collezione con emissioni di forte connotato internazionale. I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 sono celebrati con due monete d’oro da 20 e 50 euro, impreziosite dal logo e dalla mascotte ufficiale, cui si affianca la tradizionale moneta di handover dedicata al passaggio del testimone alla Francia, Paese ospitante dei Giochi Invernali del 2030. Le relazioni tra Italia e Stati Uniti, nel 250° anniversario, sono raccontate attraverso due monete, una in argento e una in oro, che pongono l’Italia Turrita e Lady Liberty in un dialogo simbolico di libertà, amicizia e valori condivisi. Un tributo all’eccellenza italiana è infine dedicato alla Ferrari, con un trittico da tre once d’argento e la prima moneta d’oro da 100 euro, simbolo universale di innovazione, prestazioni e ricerca avanzata.
Identità nazionali
Il rapporto con la natura, il territorio e le tradizioni trova espressione nella serie “Flora e Fauna”, che vede il Giglio protagonista di un’emissione in oro e di due in argento, tra le quali spicca, per la prima volta, il prestigioso formato da 10 once. Il racconto delle identità locali prosegue con la moneta da 5 euro dedicata a Cirò e cipolla di Tropea – Calabria, continuazione della serie “Cultura Enogastronomica Italiana”: un viaggio nei paesaggi, nella storia e nei sapori della regione, dal lago Cecita ai Bronzi di Riace, fino alle eccellenze enogastronomiche che esprimono l’identità profonda di una terra autentica e ricca di cultura.
In questo stesso orizzonte si collocano anche icone capaci di attraversare l’immaginario collettivo, come il Cornetto Algida, evocativo di emozioni, ricordi e piaceri condivisi.
Società, comunicazione e industria
Scienza economica, comunicazione e industria, trovano spazio in emissioni che raccontano il Paese contemporaneo. Il centenario dell’ISTAT è celebrato con una moneta da 5 euro in argento, omaggio a un’istituzione fondamentale nella lettura della realtà economica e sociale italiana. Ai 150 anni del Corriere della Sera è dedicata una moneta rettangolare in argento da 1,50 euro, caratterizzata da una raffinata microscrittura che riproduce la prima pagina del numero inaugurale del 1876, testimonianza di altissima precisione tecnica e dell’eccellenza tecnologica delle Officine della Zecca dello Stato. Con oltre cinque secoli di storia, infine, la Pietro Beretta è celebrata con una moneta da 5 euro in argento, quale simbolo di una tradizione industriale capace di coniugare artigianalità, innovazione e profondo legame con il territorio.
Di seguito nello specifico le monete della Collezione Numismatica 2026 con il loro valore nominale:
- 0,25 € Giglio, Serie “Flora e Fauna”, Ag 999‰ FdC
- 0,75 €, Giglio, “Serie Flora e Fauna”, Au 999,9‰ FdC
- 1,50 € Giglio, “Serie Flora e Fauna”, Ag 999‰ FdC
- 20,00 € Giochi invernali MiCo 2026, Au 999,9‰ Rev Proof
- 50,00 € Giochi invernali MiCo 2026, Au 999,9‰ Rev Proof
- 4,00 € Olimpiadi Handover, Ag 999‰ Rev Proof
- 2,00 € 200° anniversario della nascita di Carlo Collodi, BIM FdC
- 2,00 € 200° anniversario della nascita di Carlo Collodi, Rotolino da 25 pz. BIM FdC
- 2,00 € 200° anniversario della nascita di Carlo Collodi, BIM Proof
- 2,00 € 200° anniversario della nascita di Carlo Collodi, BIM Rev Proof
- 6,88 € Serie 9 pezzi “Lecce”, Vile + Ag 925‰ FdC
- 5,00 € Anno internazionale delle Donne Agricoltrici – FAO, Ag 925‰ Proof
- 10,00 € Fontana del Nettuno – Bologna, Serie “Fontane d’Italia”, Au 900‰ Proof
- 25,00 € Colosseo, Ag 999‰ FdC
- 3,00 € 250 ITA USA, Ag 999‰ Rev Proof
- 50,00 € 250 ITA USA, Au 999,9‰ Rev Proof
- 2,00 € 800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, BIM FdC
- 2,00 € 800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, Rotolino da 25 pz. BIM FdC
- 2,00 € 800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, BIM Proof
- 2,00 € “800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, BIM Rev Proof
- 0,75 € 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi 1226-2026, Rame FdC
- 5,00 € Citta’ di Lecce: arte barocca romana, Ag 925‰ FdC
- 1,50 €, 150° anniversario della fondazione del Corriere della Sera, Ag 925‰ FdC
- 5,00 € 100° anniversario della fondazione dell’ISTAT, Ag 925‰ FdC
- 6,00 € 80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana e del primo voto delle donne in Italia, Ag 925‰ FdC
- 1,50 € Cornetto Algida, “Serie eccellenze italiane”, Ag 999‰ Proof
- 5,00 € 850 anni Battaglia di Legnano, Ag 925‰ FdC
- 6,00 € Proof Ferrari, Ag 999‰ Rev Proof, trittico
- 100,00 € Ferrari, Au 999,9‰ Rev Proof
- 10,00 € 100 anni di Arnaldo Pomodoro, Ag 925‰ FdC
- 3,00 € Riccardo Muti, Ag 925‰ Proof
- 5,00 € Calcio Napoli, Ag 925‰ Proof
- 5,00 € Calcio Fiorentina, Ag 925‰ Proof
- 20,00 € 50 Lire, Serie “La riedizione della Lira”, Au 999,9‰ Rev Proof
- 50,00 € 50 Lire, Serie “La riedizione della Lira”, Au 999,9‰ Rev Proof
- 3,88 € Serie 8 pezzi, Vile FdC
- 5,00 € L’Aquila, Serie “Capitali Italiane della Cultura”, Rame FdC
- 5,00 € 500° anniversario della fondazione della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Ag 99‰9 Proof
- 5,00 € – Teatro dell’Opera di Roma – Falstaff di Giuseppe Verdi, Serie “Teatri italiani”, Ag 925‰ Proof
- 5,00 € Ciro’ e Cipolle di Tropea – Calabria, Serie “Cultura enogastronomica italiana” Cupronichel FdC
- 10,00 € 200° anniversario della nascita di Carlo Collodi – ciambella, Nickel Brass Proof
- 11,88 € Serie 12 pezzi, Vile Proof.