dopo il Pucci affaire

Sanremo 2026: i conconduttori già confermati e il totonomi per le ultime due serate

Si rincorrono i rumors: da Fiorello a Frassica, ma una frase di Conti fa ipotizzare che saranno due donne

Sanremo 2026: i conconduttori già confermati e il totonomi per le ultime due serate

Manca pochissimo all’inizio del Festival di Sanremo 2026, ma già si parla più dei co-conduttori che delle canzoni. E come se non bastasse, i volti scelti per affiancare Carlo Conti e Laura Pausini (entrambi già confermatissimi) hanno acceso una discussione che va ben oltre la musica, arrivando a diventare argomento di discussione politica.

Sanremo 2026: l'affaire Pucci diventa una caso politico. L’Ipotesi last minute per la terza serata
Pausini-Conti

Se qualcuno pensava che l’attenzione sarebbe stata tutta per i big della musica italiana, si sbagliava di grosso (come spesso accade all’Ariston).

La lista dei co-conduttori prevede: nella prima serata Can Yaman, l’attore turco diventato un idolo nel nostro Paese, mentre nella seconda serata sarà Achille Lauro a portare la sua eccentricità sul palco.

Achille Lauro (vero nome Lauro De Marinis)

Nella terza, il comico Lillo (Pasquale Petrolo) sarà il protagonista.

Lillo “Posaman” Petrolo, già a Sanremo con Fiorello e Amadeus

Fin qui, niente di troppo controverso. Poi, però, arriva il nome che ha fatto davvero discutere: Andrea Pucci. 

Sanremo 2026: l'affaire Pucci diventa una caso politico. L’Ipotesi last minute per la terza serata
Andrea Pucci

Il comico avrebbe dovuto affiancare il collega Petrolo, ma ha deciso di rinunciare adducendo il suo ritiro ad una “gogna mediatica”. E il caso… diventa politico, con tanto di intervento della premier Giorgia Meloni e di telefonata all’attore da parte della seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa.

Mancano all’appello i nomi degli altri due co-conduttori, non ancora rilevati, mentre impazza il totonomi.

Pucci e il polverone politico

Comico di lunga carriera e noto per le sue posizioni politiche dichiaratamente vicine alla destra, Pucci avrebbe dovuto condurre la terza serata del Festival. Ma, in un batter d’occhio, la sua presenza è diventata il cuore di una polemica che ha travolto non solo il mondo dello spettacolo, ma anche la politica.

Pucci ha deciso di fare marcia indietro, rinunciando alla sua partecipazione dopo aver ricevuto una valanga di critiche e minacce.

“L’onda mediatica negativa che ha avvolto la notizia è stata incredibile”, ha spiegato lui stesso, parlando di “insulti e minacce” che ha definito “incomprensibili e inaccettabili”.

Il suo ritiro ha innescato una reazione a catena che ha coinvolto politici di destra e sinistra, trasformando la sua presenza al Festival in un campo di battaglia per la libertà di espressione.

E ora? Impazza il totonomi

Ora la domanda che tutti si pongono è: chi prenderà il posto di Andrea Pucci sul palco dell’Ariston? Gli organizzatori del Festival potrebbero dover correre ai ripari con una soluzione last minute, e, tra le ipotesi che circolano, sembra che Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, due amici storici di Carlo Conti, siano i nomi più chiacchierati per sostituire il comico

Sanremo 2026: l'affaire Pucci diventa una caso politico. L’Ipotesi last minute per la terza serata
Conti Pieraccioni Panariello

Fino a qualche giorno fa, la risposta sarebbe stata un categorico “no”, ma ora, con il vuoto lasciato dal comico, tutto sembra più incerto. Potrebbe davvero arrivare una “squadra toscana” a risolvere il dilemma? La situazione è in continuo movimento, e non è detto che non si stia già preparando una soluzione dell’ultimo minuto. Non si esclude neppure che Lillo sarà l’unico co-conduttore della serata.

Veniamo invece alle indiscrezioni che circolano sui due nomi mancanti. Pressoché ipotesi fissa, torna il nome di Fiorello, mentre diversi giornali ipotizzavano anche il cantante Francesco Gabbani. Gli esperti di gossip suggeriscono con insistenza il nome di Nino Frassica, che già aveva vestito i panni di co-conduttore nella seconda serata 2025.

Ma c’è un dettaglio da tenere presente, nell’annunciare Lillo e Pucci, il direttore artistico Carlo Conti ha dichiarato: “La prossima settimana le co-conduttrici ed altre sorprese per Sanremo 2026″. Dovremo quindi aspettarci due nomi femminili?