Anche nel fine settimana non si ferma la triste scia di morti e feriti sul lavoro. Una vittima in Emilia Romagna e gravi incidenti in Lombardia e Umbria (immagine copertina repertorio).
E la settimana non inizia certo nel migliore dei modi, con altri incidenti gravi.
Muore dopo la caduta dal tetto nel Bolognese: accertamenti sulla dinamica
La vittima è Abdelhak Zanboura, 53 anni, cittadino marocchino, saldatore in un’officina locale, sposato e padre di due figli. L’uomo è morto sabato 7 febbraio 2026 nel territorio di Castelletto di Serravalle, in provincia di Bologna, dopo essere precipitato dal tetto di un capannone in ristrutturazione.
L’edificio è destinato a ospitare la futura moschea della comunità islamica locale, di cui Zanboura faceva parte. Secondo quanto riferito da un membro della comunità in un’intervista televisiva, il 53enne sarebbe salito sulla copertura soltanto per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Avrebbe poi camminato su una lastra di plexiglass coperta di polvere, senza rendersi conto della fragilità del materiale, che ha ceduto provocando la caduta.
Castelleone: addetta alle pulizie schiacciata da un cancello
Un altro incidente sul lavoro si è verificato all’alba del 7 febbraio a Castelleone, in provincia di Cremona, presso una concessionaria lungo l’ex strada statale Paullese. Come racconta Prima Cremona, una addetta alle pulizie di 56 anni è rimasta ferita dopo essere stata travolta da un cancello scorrevole.
Secondo le prime ricostruzioni, la lavoratrice stava uscendo dal piazzale insieme ad alcune colleghe al termine del turno. A causa di un guasto elettrico, il gruppo avrebbe tentato di spostare manualmente l’inferriata. Durante la manovra, il cancello è uscito dai binari di guida ed è crollato addosso alla donna.
Sul posto sono intervenuti ambulanza e automedica, inizialmente in codice rosso, oltre ai Vigili del Fuoco di Crema, che hanno liberato la 56enne e messo in sicurezza l’area.
Castiglione delle Stiviere: operaio cade dalla scala in azienda
Sempre in Lombardia, infortunio anche a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Un lavoratore di 62 anni è rimasto ferito dopo essere caduto da una scala durante le normali attività di servizio.
E’ stato portato in ospedale, ma non è in pericolo di vita.
Terni: boscaiolo travolto da un tronco
Grave infortunio sul lavoro nei boschi tra Marmore e Piedimoggio, in provincia di Terni. Un uomo impegnato in operazioni di taglio della legna è stato colpito e travolto da un grosso tronco.
Nonostante le ferite, il lavoratore è riuscito a lanciare l’allarme. Sono intervenuti i sanitari del 118 e i Vigili del Fuoco in una zona impervia. Vista la difficoltà di accesso via terra, è stato attivato l’elisoccorso. L’uomo è stato stabilizzato e trasportato in volo all’ospedale di Terni per le cure specialistiche.
Ferrara: autotrasportatore schiacciato dal camion durante manutenzione
Altro incidente nella mattinata dell’8 febbraio a Chiesuol del Fosso (Ferrara). Un autotrasportatore stava effettuando lavori di manutenzione sul proprio camion quando si è rotta la tubazione dell’aria compressa: il mezzo si è abbassato improvvisamente, schiacciandogli una gamba e comprimendo il torace.
Sul posto sono intervenuti ambulanza, automedica, Vigili del Fuoco con due mezzi e Polizia locale. I pompieri hanno sollevato il camion liberando l’uomo, poi trasferito in codice rosso all’ospedale Sant’Anna di Cona. Non sarebbe in pericolo di vita.
Precipita al piano inferiore, è grave
Se il fine settimana si è caratterizzato per incidenti gravi, la stessa situazione si è verificata oggi, lunedì 9 febbraio 2026. A Portoferraio, in provincia di Livorno, un operaio che stava lavorando nel cantiere per la realizzazione di una villetta è precipitato dal piano superiore al piano terra, facendo un volo di circa cinque metri.
Sempre rimasto cosciente nonostante la caduta, l’operaio è stato stabilizzato e trasferito in gravi condizioni all’ospedale Le Scotte di Siena.
A Fiumicino (Roma), invece, un operaio è caduto dal lastrico solare del centro commerciale Wow riportando la frattura di una spalla.

L’operaio stava effettuando lavori di manutenzione sul tetto dell’ipermercato quando – per cause ancora al vaglio – è precipitato.
Le sue condizioni, pur serie per la frattura riportata, non desterebbero particolare preoccupazione.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Schiacciato da un macchinario in azienda, muore padre di tre figlie