Verso i Giochi

Mattarella inaugura Casa Italia a Milano: “E’ una porta d’ingresso per il Paese”

Taglio del nastro affidato alla figlia del Capo dello Stato, Laura Mattarella

Mattarella inaugura Casa Italia a Milano: “E’ una porta d’ingresso per il Paese”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato Casa Italia allestita presso la Triennale di Milano, spazio simbolo della presenza istituzionale e culturale italiana in occasione dei Giochi Olimpici Invernali. L’evento segna uno dei momenti centrali del programma ufficiale che accompagna l’avvio delle Olimpiadi.

Il Capo dello Stato è arrivato accompagnato dalla figlia Laura Mattarella ed è stato accolto dalle principali autorità nazionali e locali, insieme ai rappresentanti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

 

Autorità presenti all’inaugurazione di Casa Italia

All’arrivo del Presidente Mattarella erano presenti:

  • Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani
  • Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia
  • Giuseppe Sala, Sindaco di Milano
  • Luciano Buonfiglio, Presidente del Coni
  • Carlo Mornati, Segretario generale del Coni.

La presenza congiunta di governo, enti territoriali e vertici sportivi ha sottolineato il valore istituzionale dell’iniziativa e il ruolo di Casa Italia come punto di riferimento durante l’evento olimpico.

Taglio del nastro e Inno nazionale

La cerimonia inaugurale si è aperta con il taglio del nastro affidato a Laura Mattarella, seguito dall’esecuzione dell’Inno nazionale. Un momento simbolico che ha dato avvio ufficiale alle attività di Casa Italia, tradizionale spazio di rappresentanza, promozione culturale e incontro durante le Olimpiadi.

A seguire si sono svolti gli interventi ufficiali del Presidente del Coni Luciano Buonfiglio e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dedicati al valore dello sport come strumento di cooperazione internazionale, identità nazionale e promozione dei valori olimpici.

La visita alla mostra “Musa” alla Triennale

Al termine della cerimonia, il Presidente della Repubblica ha visitato la mostra “Musa”, allestita negli spazi della Triennale e illustrata dalla curatrice Beatrice Bertini. L’esposizione rientra nel programma culturale collegato alle iniziative olimpiche e valorizza il dialogo tra arte, design e sport.

Il programma di Mattarella a Milano per le Olimpiadi

Gli impegni istituzionali del Capo dello Stato a Milano proseguono con altri appuntamenti ufficiali legati ai Giochi Olimpici Invernali: nel pomeriggio il ricevimento a Palazzo Reale in onore dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi partecipanti e in serata la cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali.

Cos’è Casa Italia alle Olimpiadi

Casa Italia è lo spazio ufficiale che rappresenta il sistema sportivo e culturale italiano durante i Giochi Olimpici. Ospita eventi, incontri diplomatici, iniziative culturali e momenti di promozione del made in Italy, diventando punto di riferimento per atleti, delegazioni e istituzioni.

L’inaugurazione alla Triennale di Milano conferma la scelta di integrare sport, cultura e design in un’unica piattaforma di rappresentanza nazionale.