Scuole chiuse in Calabria, allerta arancione e gialla su gran parte d’Italia e un fine settimana segnato da due perturbazioni atlantiche
Allerta meteo oggi: criticità su Centro-Sud e scuole chiuse
Giornata di forte attenzione sul fronte meteo oggi, venerdì 6 febbraio 2026, con una nuova ondata di maltempo che interessa soprattutto il Centro-Sud Italia.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per la costa tirrenica della Calabria e per alcuni settori del sud del Lazio, mentre è stata valutata un’allerta gialla su ben 13 regioni.
L’allerta diramata:
📅 Venerdì #6febbraio
🟠🔔 #allertaARANCIONE su parte di Lazio e Calabria
🟡 🔔 #allertaGIALLA su 13 regioni
⛈💨 Temporali e forti venti su gran parte dell’Italia
Leggi l’avviso meteo del #5febbraio 👉 https://t.co/sUvjHIDXHh#protezionecivile pic.twitter.com/Dz6XJCr7TD— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) February 5, 2026
A causa delle condizioni atmosferiche avverse, diversi comuni calabresi e laziali hanno disposto la chiusura delle scuole. Il rischio principale è legato a temporali intensi, vento forte e possibili nubifragi, con mareggiate lungo le coste esposte.
Le regioni coinvolte dalle allerte
Nel dettaglio, per la giornata di oggi è stata valutata:
-
Allerta arancione su parte della Calabria e del Lazio
-
Allerta gialla su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria
Il quadro resta complesso, con piogge abbondanti e forti raffiche di vento che interessano soprattutto le aree tirreniche e le regioni centro-meridionali.

Perturbazione atlantica sull’Italia
All’origine del peggioramento c’è un’ulteriore perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia sul Mediterraneo occidentale che coinvolge anche territori del nord come l’Emilia-Romagna.
La circolazione atmosferica sul Mediterraneo resta marcatamente instabile e anche il fine settimana sarà tutt’altro che sereno. Tra sabato 7 e domenica 8 febbraio è attesa una doppia perturbazione, responsabile di piogge diffuse e nevicate sui rilievi.
Il meteo di sabato 7 febbraio
L’inizio del weekend vedrà l’arrivo della prima perturbazione sabato 7 febbraio. I primi segnali di peggioramento interesseranno la Sardegna, il versante tirrenico e alcuni settori del Nord-Ovest, in particolare il basso Piemonte e la Liguria di Levante. Piogge attese anche sulla Sicilia.
Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno al Nord-Est, soprattutto al Triveneto, mentre dalla seconda parte del giorno il maltempo tenderà a intensificarsi sulle regioni tirreniche, in particolare tra il sud della Campania, la Calabria e la Sicilia. Qualche piovasco è previsto anche sul resto del Sud.
Il meteo di domenica 8 febbraio
Domenica non ci sarà una vera pausa dal maltempo. Mentre la prima perturbazione si allontanerà verso levante, un secondo fronte raggiungerà rapidamente il Paese, seguendo una traiettoria simile.
Il tempo più instabile interesserà inizialmente il Nord-Ovest già dal mattino, per poi estendersi nel pomeriggio alle regioni centrali, soprattutto tirreniche, e in serata ai settori meridionali e alla Sicilia.
Su queste aree la pioggia sarà protagonista, accompagnata da neve sui rilievi alpini del Nord-Ovest a quote di 600-700 metri, oltre i 1200-1300 metri sull’Appennino centro-settentrionale e a quote più elevate su quello meridionale.
Sul resto d’Italia prevarrà la variabilità, con fasi senza pioggia alternate al maltempo.