Inizia oggi, venerdì 6 febbraio 2026, l’avventura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. A dare ufficialmente il via ai Giochi sarà la cerimonia di apertura, un evento senza precedenti per formato e ambizione, pensato come una grande celebrazione diffusa sul territorio e seguita da miliardi di spettatori in tutto il mondo.
Milano Cortina, stasera la cerimonia di apertura
La cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 prenderà il via alle ore 20 e si concluderà intorno alle 23, sarà trasmessa su Rai 1. Il cuore dello spettacolo sarà lo Stadio San Siro di Milano, ribattezzato per l’occasione San Siro Olympic Stadium, ma l’evento si svilupperà contemporaneamente anche in altre località simbolo dei Giochi.
La particolarità olimpica risiede proprio nella sua naturadiffusa. Oltre a Milano, la sfilata degli atleti coinvolgerà Livigno, Predazzo e Cortina d’Ampezzo.
Secondo il comitato organizzatore, la sfida principale è quella di tenere insieme luoghi diversi in un’unica emozione, creando un racconto coerente e immediatamente comprensibile a livello globale.
Il post condiviso stamattina per festeggiare l’inizio:
Visualizza questo post su Instagram
Mariah Carey omaggerà Modugno
Alla cerimonia di apertura parteciperanno numerosi ospiti di rilievo internazionale.
Tra i nomi annunciati figurano Andrea Bocelli, Laura Pausini, Sabrina Impacciatore, Pierfrancesco Favino, Matilda De Angelis e Ghali – al centro della polemica (sui social ha criticato l’organizzazione, sostenendo che non gli facciano cantare l’inno italiano e che gli abbiano fatto togliere l’arabo dalla poesia sulla pace che leggerà).
Presente anche Mariah Carey, che ieri ha provato il brano più celebre della tradizione italiana per rendere omaggio al nostro Paese: “Nel blu dipinto di blu”.
Tra gli artisti internazionali spicca inoltre il pianista cinese Lang Lang, simbolo di dialogo culturale e apertura tra mondi diversi.








Gli atleti al centro dello spettacolo
Nonostante la presenza di grandi celebrità, il fulcro della cerimonia resteranno gli atleti. Gli organizzatori hanno sottolineato più volte come i veri protagonisti dei Giochi siano sportivi e sportive.
Uno dei temi centrali della cerimonia di apertura sarà la tregua olimpica, entrata in vigore lo scorso 30 gennaio. In un contesto storico complesso, i Giochi vengono presentati come una piattaforma unica per ribadire i valori olimpici e la pace tra i popoli.
Alla serata inaugurale, secondo le conferme, assisteranno almeno 50 capi di Stato, a testimonianza della rilevanza diplomatica dell’evento. Sicuramente non mancherà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il tema dell’armonia come filo conduttore
Il concept scelto per la cerimonia è quello dell’armonia. Un’idea che nasce dal dialogo tra Milano e Cortina, città e montagna, uomo e natura.
Secondo la direzione artistica di Marco Balich, mettere insieme le diversità in modo armonico significa rappresentare l’essenza stessa dei Giochi Olimpici, l’unica manifestazione in cui tutte le nazioni si confrontano alla pari nel rispetto delle regole comuni.
Coinvolti 1300 performer
Il braciere olimpico sarà acceso in due luoghi altamente simbolici. A Cortina d’Ampezzo sarà collocato in piazza Dibona, mentre a Milano lo sfondo sarà l’Arco della Pace, a pochi passi dal Castello Sforzesco.
Dietro la cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026 si nasconde una macchina organizzativa imponente. Sono coinvolti circa 1.300 performer e oltre 700 persone impegnate dietro le quinte, con quattro location da coordinare in simultanea. Solo nel giorno dello show sarà necessario vestire e truccare più di 1.200 persone in poco più di un’ora.