Non si ferma la triste scia di vittime e feriti sul lavoro. Nelle ultime ore si contano l’ennesimo agricoltore che ha perso la vita, stavolta nel Lazio, e operai feriti in Lombardia, Trentino Alto Adige e Puglia (immagine copertina repertorio).
Monte San Biagio (Latina): agricoltore muore dopo un malore al ritorno dal lavoro
Mercoledì 4 febbraio 2026, Luigi De Luca, 68 anni, agricoltore di Monte San Biagio (Latina), ha perso la vita a Pontecorvo (Frosinone) mentre trasportava rotoballe di fieno sul rimorchio del suo trattore.
Come racconta Lazio Tv, lungo i quasi 40 chilometri della provinciale Leuciana, ha avuto un malore improvviso. Prima di accasciarsi, è riuscito ad accostare e fermare il mezzo a bordo strada. I soccorsi del 118 sono intervenuti tempestivamente, praticando manovre di rianimazione, purtroppo senza esito positivo.
Operaio schiacciato dalle lamiere, è gravissimo
Un gravissimo incidente è avvenuto in Lombardia nella mattinata di giovedì 5 febbraio 2026, a Cambiago (Milano). Come racconta Prima La Martesana, il sinistro è avvenuto all’interno dell’azienda Pris-Mag che si occupa dal 1975 di allestimenti di veicoli industriali. L’operaio è stato improvvisamente colpito da alcune lamiere. Ferito, seppur lievemente, un collega che era al suo fianco.
Le condizioni dell’operaio colpito in pieno dal pesante materiale, dipendente della ditta dove è accaduto l’incidente, sarebbero invece molto delicate: ha riportato traumi multipli, venendo trasportato e ricoverato in codice rosso all’ospedale di Verdellino.
Ss 36, Piona (Lecco): operaio colpito da lastra di cemento
Sempre in Lombardia, un incidente si è verificato anche sul cantiere dello svincolo di Piona della SS 36, in direzione Colico, in provincia di Lecco, dove un operaio di 45 anni è stato colpito da una lastra di cemento durante la movimentazione dei manufatti.
I soccorsi, intervenuti con mezzi della Croce Rossa e del 118, hanno ridotto il codice di gravità dell’incidente da rosso a giallo. L’operaio è stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco per ulteriori cure.
Salento: operaio cade da quattro metri durante lavori edilizi
A Sant’Isidoro, marina di Nardò (Lecce), un operaio di 34 anni è rimasto ferito dopo essere precipitato da un’altezza di circa quattro metri mentre eseguiva interventi di impermeabilizzazione su un lastrico solare.
I soccorsi del 118 hanno trasferito il lavoratore all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce con prognosi riservata. Carabinieri e ispettori dello Spesal dell’Asl di Lecce stanno verificando il rispetto delle norme di sicurezza sul cantiere e ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente.Bolzano: fuoriuscita di cloro da un camion provoca difficoltà respiratorie a un lavoratore
A Bolzano, invece, si è verificato un incidente durante le operazioni di scarico di un autocarro. Un lavoratore ha accusato difficoltà respiratorie mentre scaricava merce sistemata su più pallet.
Secondo i rilievi, un chiodo sporgente da un pallet ha danneggiato un fusto, causando la fuoriuscita di una sostanza liquida contenente cloro. I soccorsi sanitari e i vigili del fuoco, con il nucleo NBCR e la squadra di decontaminazione di Ora, hanno messo in sicurezza il carico e aerato l’area.
Il lavoratore è stato trasportato in ospedale a scopo precauzionale.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Cede il tetto mentre sistema le tegole, 80enne precipita e muore