Incidenti sul lavoro

Cede il tetto mentre sistema le tegole, 80enne precipita e muore

Tragedia in Sardegna. Gravi incidenti anche in Lombardia, Fri

Cede il tetto mentre sistema le tegole, 80enne precipita e muore

Una nuova serie di incidenti sul lavoro si è verificata nelle ultime ore in diverse province italiane, con un bilancio pesante: un morto e numerosi feriti. L’episodio più grave in Sardegna, altri in Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo.

Morto dopo la caduta dal tetto mentre effettuava lavori di riparazione

L’episodio più grave è avvenuto a Narcao, nel Sulcis, in Sardegna, dove un uomo di 80 anni ha perso la vita in seguito a una caduta dal tetto durante lavori di manutenzione. Secondo una prima ricostruzione, stava sistemando alcune tegole danneggiate dalle infiltrazioni di pioggia quando la struttura ha ceduto.

Dopo l’impatto sarebbe riuscito a rientrare in casa, ma si è poi accasciato. Sul posto sono intervenuti rapidamente 118 ed elisoccorso, ma all’arrivo dei sanitari l’uomo era già deceduto.

Due incidenti in Lombardia

Due incidenti anche in Lombardia. A Cervignano d’Adda, in provincia di Lodi, un operaio di 53 anni è rimasto ferito durante l’orario di lavoro. Come riporta Prima Lodi, dopo le prime cure sul posto, i sanitari hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasportato l’uomo all’ospedale San Gerardo di Monza in codice giallo. I carabinieri della Compagnia di Lodi stanno ricostruendo la dinamica dell’accaduto.

Altro incidente sul lavoro in azienda nel primo pomeriggio del 4 febbraio a Legnano, in provincia di Milano. Un lavoratore di 46 anni è rimasto ferito mentre utilizzava un tornio industriale.

Per cause ancora da chiarire, l’uomo avrebbe subito uno schiacciamento della mano destra e una ferita lieve alla sinistra.Il ferito è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso e non risulta in pericolo di vita.

Cade dal rimorchio durante il carico: autotrasportatore ferito

Doppio sinistro anche in Friuli Venezia Giulia, entrambi in provincia di Udine. A Rivignano Teor, nello stabilimento Thermokey, un autotrasportatore di 61 anni è caduto dal pianale del rimorchio mentre caricava materiale.

Ha riportato traumi alla schiena e alla testa ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Latisana. Le sue condizioni non sono gravi.

A Reana del Rojale un operaio di 40 anni è rimasto ferito a una mano in un incidente sul lavoro avvenuto presso le Fonderie acciaieri. Il lavoratore è entrato in contatto con un attrezzo durante le normali mansioni operative.

Si recide un’arteria con la motosega durante la potatura

Grave incidente durante lavori di potatura anche ad Atri, in provincia di Teramo, in Abruzzo, presso un istituto scolastico dove un settantenne si è reciso l’arteria radiale con una motosega mentre effettuava una potatuta.

Trasportato in codice rosso al pronto soccorso di Atri, è stato poi trasferito in elisoccorso all’ospedale Mazzini di Teramo per cure specialistiche.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Travolto dal cemento, muore operaio di 55 anni