“La presentazione della prima Strategia europea per la gestione dell’asilo e della migrazione segna un passaggio politico importante: è il segno che l’Europa sta finalmente abbandonando lo scontro ideologico che per anni ha paralizzato il dibattito e sta scegliendo la via del buon senso”, dichiara l’eurodeputato FDI-ECR Alessandro Ciriani, vice coordinatore ECR della Commissione LIBE al parlamento europeo.
“Accogliamo favorevolmente questa strategia perché conferma un cambio di rotta ormai evidente: governo dei flussi, cooperazione con i Paesi terzi, controllo delle frontiere esterne e rimpatri efficaci. È una visione che l’Italia e il Governo Meloni hanno sostenuto fin dall’inizio e che oggi diventa patrimonio comune dell’Unione”.
“La Commissione individua priorità chiare: cooperazione rafforzata con i Paesi partner, frontiere più sicure, procedure d’asilo più efficaci, rimpatri rapidi. Sono pilastri che vanno nella direzione giusta e che dimostrano come le posizioni di realismo e responsabilità, a lungo osteggiate, stiano finalmente trovando spazio nelle politiche europee.
Non è un punto di arrivo, ma un punto di svolta”.“Seguiamo con attenzione i prossimi passaggi: ora si tratta di trasformare questa cornice in regole chiare e vincolanti capaci di dare risposte ai cittadini e di restituire credibilità alle istituzioni europee”, conclude Ciriani.