“La proposta della Commissione europea sulla gestione dell’asilo e della migrazione, recepisce le indicazioni del Governo italiano: gestire e non più subire i fenomeni migratori”.
Così gli europarlamentari di FDI-ECR, Nicola Procaccini co-presidente del gruppo dei Conservatori al Parlamento Europeo, e Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles, commentando le linee generali della Strategia europea della gestione dell’asilo e della migrazione, presentata oggi dalla Commissione UE.
Fidanza e Procaccini parlano di “obiettivo da realizzare attraverso il contrasto all’immigrazione illegale e lotta ai trafficanti di esseri umani; cooperazione con i paesi di origini e transito dei migranti; difesa dei confini e rafforzamento della dimensione esterna della gestione migratoria anche attraverso appositi centri lungo le rotte migratorie”.
“Infine, snellimento delle procedure di asilo ed espulsione, grazie anche alla definizione di paese terzo sicuro così come delineato nell’apposita commissione al Parlamento europeo, grazie al ruolo decisivo della delegazione di Fratelli d’Italia. Questa è la rotta indicata dal governo italiano, che sta già dando risultati e che auspichiamo la Commissione intenda seguire”.