Zecca di Stato

Numismatica, IPZS vince il premio europeo CEDA Michel Prieur per la moneta dell’anno 2025

Il conio è stato disegnato dall’incisore Emanuele Ferretti, che ha ricevuto il premio durante la World Money Fair di Berlino

Numismatica, IPZS vince il premio europeo CEDA Michel Prieur per la moneta dell’anno 2025

La moneta dell’anno per il 2025 per i collezionisti numismatici europei è l’Amerigo Vespucci. L’inedito conio da 10 euro a forma di ciambella all’interno della quale si colloca la due euro proof sempre dedicata alla Nave scuola, fa parte della Collezione Numismatica 2025 emessa dal Mef e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nelle Officine della Zecca.

IPZS ha ricevuto durante la World Money Fair il premio CEDA Michel Prieur, istituito dall’associazione francese “Les Amis De l’Euro” (AD€) per valorizzare l’innovazione e la qualità grafica e artistica delle monete speciali che vengono emesse ogni anno dalle zecche nazionali in Europa.

Il riconoscimento è particolarmente ambito perché la selezione dell’opera vincitrice avviene tramite una votazione che può coinvolgere oltre mille collezionisti, chiamati a scegliere tra una rosa di candidati precedentemente preselezionati.

Il premio nato nel 2007, assegnato ogni anno durante l’inaugurazione del World Money Fair di Berlino, dal 2014 è dedicato alla memoria del fondatore dell’associazione, Michel Prieur, numismatico francese di fama internazionale.