RUBRICA

Le convinzioni invisibili che guidano le nostre scelte

Nascono spesso come strategie di protezione, costruite nell’infanzia o nei momenti difficili, ma ciò che un tempo aiutava a sopravvivere, oggi può impedire di crescere

Le convinzioni invisibili che guidano le nostre scelte

Le convinzioni sono come lenti invisibili attraverso cui osserviamo il mondo, interpretiamo gli eventi, costruiamo le nostre reazioni. Filtrano ciò che accade orientando il nostro comportamento senza che ce ne rendiamo conto.

Le convinzioni invisibili che guidano le nostre scelte

Sono frasi interiori ripetute nel tempo, “non sono portato”, “le cose vanno sempre così”, “tanto non cambia nulla” che finiscono per diventare verità indiscusse.

Molte di queste convinzioni, però, invece di proteggerci, producono un vero e proprio effetto boomerang, condizionano le nostre azioni fino a confermare esattamente ciò che crediamo, anche quando è limitante. Pensiamo di difenderci, ma in realtà ci auto- sabotiamo.

Chi è convinto di “non essere abbastanza” tende a evitare le sfide, a minimizzare i successi, a leggere ogni errore come una prova definitiva del proprio valore.

La convinzione nasce come pensiero, attraversa i comportamenti quotidiani e ritorna sotto forma di risultato, rafforzando la credenza iniziale.

Lo stesso meccanismo si ripete nelle relazioni. Chi teme di essere deluso può assumere atteggiamenti di chiusura o controllo; l’altro lo percepisce, si allontana, e la convinzione si conferma: “Non ci si può fidare”. Non è il mondo a comportarsi sempre allo stesso modo, ma lo sguardo con cui lo osserviamo.

Le convinzioni nascono spesso come strategie di protezione, costruite nell’infanzia o nei momenti difficili, ma ciò che un tempo aiutava a sopravvivere, oggi può impedire di crescere. Diventarne consapevoli è il primo atto di libertà e non per pensare positivo a tutti i costi, ma per chiederci se una convinzione ci espande o ci restringe, perché non siamo le nostre convinzioni, ma molto di più di ciò che crediamo di essere.

Vassiliki Tziveli

Vassiliki Tziveli è giornalista e mental coach e cura una rubrica fissa su tutti i 51 settimanali del gruppo editoriale Netweek (più di 400mila copie settimanali in 4 regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria) oltre al nostro quotidiano online nazionale.

QUI TUTTI I SUOI ARTICOLI