Meno quattro ai mondiali Cortina 2021, sulle piste ci sarà anche una mongolfiera
Il grande aerostato sul quale spicca l’emblema turistico del Veneto, sarà presentato in anteprima domani, venerdì 5 febbraio, alle ore 11.00, al Lido di Venezia.
Un grande aerostato, che diventerà nei prossimi anni, un mezzo per dare impulso al turismo regionale, verrà presentato domani, venerdì 5 febbraio, al Lido di Venezia. Poi verrà posizionata sulle piste di Cortina in occasione delle competizioni sportive.
Meno quattro ai mondiali Cortina 2021
Sale l'attesa per l'evento sportivo sciistico dell'anno, che prenderà il via tra quattro giorni a Cortina. E tra le misure messe in campo per gestire la viabilità nella zona interessata dalle competizioni, e l'approfondimento di importanti aspetti come il ruolo della Protezione civile veneta nell'ambito dell'organizzazione, ci sono tante altre novità rispetto alla kermesse internazionale.
Per esempio la presentazione di un imponente aerostato. Sì, una grande mongolfiera che nei giorni di Cortina 2021 verrà posizionata vicina alle piste da sci ma che "nasconde" un ruolo fondamentale anche (e forse soprattutto) per le settimane, i mesi e gli anni a venire. Si tratta di un aerostato che sarà fondamentale per le strategie di aumento del turismo in tutta la regione.
Una mongolfiera tutta made in Veneto
Non poteva avere un esordio più internazionale la mongolfiera brandizzata “Veneto The Land of Venice”: quello che sarà uno strumento di forte visibilità nell’attività di promozione del turismo regionale nei prossimi anni, inizierà il suo percorso dai Mondiali di sci alpino di Cortina, uno dei più importanti eventi sportivi del 2021.
Il grande aerostato sul quale spicca l’emblema turistico del Veneto, sarà presentato in anteprima domani, venerdì 5 febbraio, alle ore 11.00, al Lido di Venezia, davanti al Palazzo del Casinò, presenti gli assessori al turismo della Regione, Federico Caner e della città lagunare, Simone Venturini.
Dopo la presentazione del Lido, dal 7 al 21 febbraio prossimi in occasione della kermesse sciistica in programma, la mongolfiera sarà posizionata a Cortina sulle spettacolari piste della competizione iridata e successivamente varcherà i confini del Paese, sino raggiungere le principali capitali del nord Europa.
"Dall’Adriatico alle Dolomiti – è il commento dell’assessore Caner – nel segno di Cortina 2021, in una sorta di connubio tra mare e montagna, per celebrare un evento che da domenica prossima richiamerà l’attenzione del mondo, sportivo e non, sul Veneto e su una delle sue località simbolo. E proprio nell’immagine di un Veneto pronto ad alzarsi, c’è il significato della volontà e della speranza di una terra che crede nella ripresa".
Focus sulla mobilità
Tra le prime iniziative intraprese c’è senza alcun dubbio la sala di monitoraggio. Si tratta di una “Situation room” presso la sede della Fondazione Cortina 2021 per la gestione dell’informazione relativa alla mobilità in vista dell’evento sportivo che si terrà a Cortina dal 7 al 21 febbraio.
“Un esempio virtuoso di sinergia fra i principali attori della viabilità regionale che darà vita ad un sistema integrato di infomobilità del traffico durante i Campionati Mondiali di Sci di Cortina d’Ampezzo”.
La Vicepresidente e Assessore ai Trasporti della Regione Veneto Elisa De Berti commenta con queste parole la sigla del protocollo d’intesa sottoscritto oggi, martedì 2 febbraio, a Venezia tra Concessioni Autostradali Venete CAV S.p.A., Veneto Strade S.p.A. ed ANAS (Gruppo FS Italiane).
All’interno della sala operativa ci saranno le postazioni di operatori CAV, Veneto Strade ed ANAS per un monitoraggio integrato della mobilità in entrata e in uscita, non solo delle strade, ma anche ad esempio degli impianti di risalita, i parcheggi o il servizio di navette.
Focus sulla logistica
Tra le diverse forze che garantiranno lo svolgimento in massima efficienza dei Campionati mondiali di sci alpino a Cortina un ruolo rilevante lo avrà anche la Protezione Civile del Veneto coi suoi Volontari.
“Ci sono molte situazioni – dichiara l’assessore Gianpaolo Bottacin – tra cui certamente vanno considerati gli eventi sportivi di un certo rilievo, per lo svolgimento delle quali, al fine di ridurre l’impatto di tali situazioni sulle realtà locali, assume un’importanza strategica l’azione del sistema di Protezione Civile.
Tra questi certamente rientrano i mondiali di sci che inizieranno il prossimo 7 febbraio. Per un’efficace collaborazione in prospettiva di questo importantissimo evento, con il Comune di Cortina avevamo iniziato un dialogo ancora nel 2019, mettendo a disposizione le nostre strutture regionali così da creare un efficace coordinamento del volontariato”.
“Purtroppo – prosegue Bottacin – a causa della pandemia, una delle caratteristiche di questi mondiali per la quale si è pensata maggior attenzione, ovvero la massiccia presenza di pubblico sulle piste come anche lungo il corso e le piazze di Cortina, non potrà esserci e conseguentemente anche il peso della rappresentanza dei volontari è stato ridefinito.
Tuttavia, la Protezione Civile non mancherà di prestare la sua opera e continuerà a dare il suo prezioso contributo, soprattutto logistico, al fine di un’ottima riuscita dell’evento”.
Bottacin: “Un centinaio di volontari al giorni impegnati”
Le organizzazioni di volontariato che interverranno sono state individuate dalle strutture regionali dell’Assessorato alla Protezione Civile con precisi criteri in modo da rendere il tutto massimamente efficiente, tenendo conto in primis di vicinanza territoriale, disponibilità delle dotazioni e specializzazioni richieste.
“La macchina messa in moto, prima delle problematiche connesse al Covid, prevedeva numeri decisamente più grandi – prosegue l’assessore – ma è ugualmente prevista la presenza di un centinaio di volontari al giorno, divisi per turni. Assicureranno la loro collaborazione fin dai giorni precedenti l’avvio delle gare in modo da rispondere alle necessità evidenziate dal Comune e dalla Fondazione Cortina 2021”.