La Lombardia si prepara a vivere una seconda parte di settimana tipicamente invernale, con condizioni meteorologiche variabili e dinamiche. Dopo alcuni giorni di pioggia e neve, tornerà il sole, intervallato da nebbie notturne e mattutine, mentre il weekend potrebbe regalare agli appassionati di sport invernali condizioni ideali sulle montagne.
La settimana sarà dominata da una configurazione atmosferica dinamica, simile a quella dei giorni scorsi. Non si tratta di ondate di freddo polare o di gelo siberiano, ma di un ritorno al flusso atlantico, che fino a pochi decenni fa rappresentava la normalità invernale europea.
Meteo Milano e Lombardia: pioggia, neve, sole e nebbia
Gli esperti segnalano un peggioramento a partire dalla sera di martedì 27 gennaio 2026, con il transito di una perturbazione nord-atlantica. Le previsioni indicano piogge diffuse in pianura e neve abbondante sulle Alpi e Prealpi dai 700-1000 metri, con possibili nevicate fino a 500-600 metri nelle zone dell’alto Varesotto, alto Comasco e Valtellina durante la notte con accumuli previsti tra 20 e 50 cm di neve in 24 ore sulle quote più elevate.
Tra giovedì 29 e venerdì 30 gennaio 2026 è atteso un netto miglioramento: il sole tornerà a splendere sulle montagne, mentre in pianura sarà probabile la formazione di nebbie mattutine e notturne. Il prossimo weekend si prevede complessivamente buono, con maggiore nuvolosità e possibili precipitazioni locali.
L’allerta di Arpa Lombardia
In particolare – come riporta Arpa Lombardia nel bollettino ufficiale – per tutta la giornata di mercoledì 28 gennaio 2026 (con inizio nella notte), l’allerta neve coinvolgerà specialmente la zona più a nord della regione, come mostra l’immagine.

In alcuni punti è prevista addirittura l’allerta valanghe, a seguito di accumuli che potrebbero cedere.

Previsioni dettagliate giorno per giorno
Mercoledì 28 gennaio: giornata grigia con cielo coperto e piogge diffuse, in attenuazione dal pomeriggio. Neve oltre gli 800-1000 metri.
Giovedì 29 gennaio: al mattino residua nuvolosità in dissolvimento sulla Lombardia orientale e nebbie in pianura. Durante la giornata si prevedono ampie schiarite e sole.
Venerdì 30 gennaio: cielo prevalentemente sereno. Brinate all’alba e nebbie notturne sulle zone di pianura. Temperature massime in rialzo, fino a circa 10°C.