La settimana si apre in maniera pesante sul fronte degli incidenti sul lavoro, una piaga che continua a funestare cantieri e aziende. Due i sinistri in Lombardia, uno in Veneto e uno nelle Marche.
Precipita da cinque metri nel cantiere dell’alta velocità
L’allarme è scattato alle 10.17 presso il cantiere per l’alta velocità di Mazzano, in provincia di Brescia. Come racconta Prima Brescia, nel sinistro sono rimasti coinvolti due operai, di 21 e 29 anni. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco di Brescia, insieme a ATS e Polizia di Stato. Uno dei lavoratori – precipitato da cinque metri di altezza – è stato trasportato in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia, mentre i tecnici stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto.
Sempre in mattinata, un altro grave incidente si è verificato a Guidizzolo, in provincia di Mantova, all’interno della Ferrari Grow Tech, azienda specializzata in macchine per l’orticoltura.
Come racconta Prima Mantova, un operaio di 42 anni è rimasto schiacciato agli arti inferiori dopo essere stato travolto da alcune lastre. I colleghi hanno immediatamente allertato i soccorsi: sul posto sono intervenuti automedica e ambulanza del Soccorso Azzurro di Mantova.
Dopo le prime cure, il lavoratore è stato trasferito all’ospedale di Castiglione delle Stiviere in condizioni serie, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
Mezzo spazzaneve ribaltato a Cortina: paura per l’operatore
Non solo fabbriche e cantieri: anche i mezzi operativi su strada sono spesso teatro di incidenti sul lavoro. Durante una violenta nevicata sull’arco alpino, un mezzo spazzaneve del Comune di Cortina si è ribaltato nella frazione di Zuel, lungo la SS51 Alemagna in provincia di Belluno, in Veneto.
L’incidente è avvenuto intorno alle 15.30 mentre il mezzo stava effettuando una manovra nei pressi della pista ciclabile. Il conducente, un uomo di 56 anni, è rimasto protetto dalla scocca del veicolo ed è stato trasportato all’ospedale di Belluno con traumi, ma non in pericolo di vita.
Caduta dal cestello a Osimo: operaio grave
Un altro grave incidente sul lavoro si è verificato al Cargopier di Osimo, in provincia di Ancona, nelle Marche. Un operaio impegnato per una ditta di illuminazioni stava lavorando su un cestello a diversi metri di altezza quando il camion che lo sosteneva è stato urtato da un altro mezzo.
L’impatto ha provocato la caduta del lavoratore, precipitato sopra un’auto sottostante. Dopo l’intervento dei soccorsi, l’uomo è stato trasferito in ospedale in gravi condizioni. Sul posto è intervenuta una Volante della Polizia di Osimo per i rilievi.
Addetto schiacciato da un furgone nel Crotonese
Lunedì 26 gennaio 2026, nel Comune di Caccuri (Crotone), in Calabria, si è verificato un incidente presso il campo sportivo “Vincenzo De Rose”. Un dipendente di una ditta privata, impegnata in interventi di efficientamento energetico, è rimasto vittima di una dinamica accidentale durante la pausa pranzo. Secondo le prime ricostruzioni, il lavoratore aveva parcheggiato il mezzo lungo una pendenza nei pressi degli spogliatoi; subito dopo essere sceso, il veicolo si è mosso travolgendolo e premendolo contro un muro.
I colleghi hanno allertato immediatamente i volontari della Croce Rossa locale, che hanno fornito l’assistenza iniziale. Successivamente, i sanitari del 118 di San Giovanni in Fiore hanno stabilizzato l’infortunato. Nonostante il trauma, il soggetto è rimasto vigile ed è stato trasportato in elicottero presso l’ospedale per accertamenti e cure.
Caduta dal tetto di un capannone a Ragusa
Sempre nella giornata di lunedì 26 gennaio 2026, intorno alle ore 15:00, un secondo episodio critico ha avuto luogo in contrada Spinello a Donnalucata, frazione del Comune di Scicli (Ragusa), in Sicilia. Un operaio di nazionalità straniera stava effettuando interventi sulla sommità di un capannone quando, per cause al vaglio delle autorità, è precipitato nel vuoto.
La caduta, avvenuta da un’altezza superiore ai 5 metri, ha causato lesioni multiple. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri per i rilievi di rito e il personale del 118. Data la gravità del quadro clinico, i medici hanno richiesto l’invio dell’elisoccorso, che ha provveduto al trasferimento del ferito presso l’ospedale Cannizzaro di Catania.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: “E’ operaicidio”: altro incidente sul lavoro fatale a Palermo (dopo Livorno e L’Aquila)