PARLAMENTO EUROPEO

Repressione Iran, Gambino (FdI-ECR): “Banco di prova di credibilità per l’Europa”

Gambino è intervenuto anche nel dibattito sulla Groenlandia: "La loro sovranità e integrità territoriale non sono negoziabili”

Repressione Iran, Gambino (FdI-ECR): “Banco di prova di credibilità per l’Europa”

“La brutale repressione in atto in Iran contro un popolo che chiede libertà è un banco di prova di credibilità per l’Unione europea”.

È l’accusa lanciata da Alberico Gambino, eurodeputato di Fratelli d’Italia–ECR e vicepresidente della Commissione Affari Esteri (AFET), intervenendo in plenaria al Parlamento europeo di Strasburgo nel dibattito sulla repressione delle proteste nel Paese.

 

 

Gambino: “Rafforzare sanzioni. Ue deve stare con il popolo”

Secondo Gambino, il regime iraniano sta portando avanti una strategia deliberata fatta di violenza e intimidazione: proteste pacifiche represse con la forza, arresti di massa, minacce di pena di morte e un blackout digitale senza precedenti per mettere a tacere la verità.

“Non sono eccessi – ha sottolineato – ma una strategia deliberata del regime”.

Di fronte a questo scenario, per l’esponente di FdI non possono esserci ambiguità.  “Non esiste stabilità senza libertà, né dialogo possibile senza rispetto della dignità umana”, ha affermato, chiedendo all’Unione europea di compiere scelte chiare: rafforzare le sanzioni mirate contro i responsabili della repressione, coordinarsi con i partner del G7 per mantenere alta la pressione politica e sostenere la raccolta delle prove delle violazioni dei diritti umani affinché nessuno possa sentirsi protetto dall’impunità.

L’Unione europea deve stare, senza esitazioni, dalla parte del popolo iraniano”, ha concluso.

Groenlandia, Gambino: “Difendere la sovranità con fermezza e lucidità”

Nel corso della stessa sessione plenaria, Gambino è intervenuto anche nel dibattito sull’integrità territoriale e la sovranità della Groenlandia e del Regno di Danimarca.

La loro sovranità e integrità territoriale non sono negoziabili”, ha dichiarato, invitando però l’Unione europea a evitare risposte emotive.

Iran, Gambino (FdI-ECR): "Repressione banco di prova di credibilità per l’Europa"
Alberico Gambino

Secondo l’eurodeputato di Fratelli d’Italia–ECR, pensare a dazi o sanzioni tra alleati sarebbe un errore e rischierebbe di innescare un’escalation inutile, capace solo di indebolire l’Occidente.

“La vera sfida strategica nell’Artico non viene dagli alleati, ma dalla pressione militare della Russia e dalla crescente penetrazione economica e geopolitica della Cina, che mirano a ridefinire equilibri e rotte strategiche Serve dunque dialogo politico, coordinamento e responsabilità. Dialogo con gli Stati Uniti, che restano un pilastro della nostra sicurezza. Coordinamento nella NATO, che è il perno della deterrenza. Chiarezza nel distinguere tra partner e avversari. Fermezza nei principi, lucidità nelle scelte: è così che l’Europa difende davvero sovranità e sicurezza comune”.