INCIDENTI SUL LAVORO

Morto operaio precipitato dal tetto di un capannone

In provincia di Ravenna un altro operaio è caduto da un'impalcatura. Infortunio sul lavoro anche nel bellunese

Morto operaio precipitato dal tetto di un capannone

Nuovo mortale incidente sul lavoro nella giornata di oggi, martedì 20 gennaio 2026. A Frosinone un operaio di 48 anni ha perso la vita precipitando dal tetto di un capannone durante lavori di manutenzione. Altri episodi si sono verificati in Emilia-Romagna e in Veneto, tra cantieri industriali e interventi di emergenza.

Morto operaio 48enne caduto dal tetto

Un operaio di 48 anni è morto nel primo pomeriggio di oggi – martedì 20 gennaio 2026 – in un’azienda dell’area industriale di Frosinone (Lazio), dopo essere precipitato dal tetto di un capannone durante lavori di manutenzione. L’incidente è avvenuto intorno alle 14 nell’area Mazzocchia, all’interno di uno stabilimento specializzato nella produzione di attrezzature e veicoli per la raccolta dei rifiuti, che ha recentemente affittato parte dei capannoni.

Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, intervenuti insieme al Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spresal) della Asl di Frosinone, l’uomo – un manutentore straniero dipendente di una ditta esterna – sarebbe caduto attraverso un lucernaio che ha ceduto improvvisamente. Le ferite riportate sono risultate gravissime: è stato allertato anche l’elisoccorso del 118 per un possibile trasferimento a Roma, ma l’operaio è deceduto poco dopo le 15, senza mai riprendere conoscenza. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118. Le cause dell’infortunio sono ora al vaglio degli inquirenti.

Ferito operaio caduto da un’impalcatura 

Un operaio trentenne di origine egiziana è rimasto gravemente ferito in un infortunio sul lavoro avvenuto nella tarda mattinata di lunedì 19 gennaio 2026, all’interno dei cantieri della Rosetti Marino, a Marina di Ravenna, in provincia di Ravenna (Emilia-Romagna). L’uomo, dipendente di una ditta esterna impegnata in subappalto, è caduto da un’impalcatura da un’altezza compresa tra i due e i tre metri mentre lavorava alla realizzazione di una piattaforma e di una torre di salita.

A causa della dinamica della caduta dall’alto, i soccorsi sono intervenuti in codice rosso e il lavoratore è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale Bufalini di Cesena. Fortunatamente, nonostante la paura iniziale, l’operaio è stato dimesso in serata con una prognosi di otto giorni. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Frontiera e il personale della Medicina del Lavoro. Il cantiere non è stato posto sotto sequestro e la dinamica resta in fase di accertamento.

Incidente sul lavoro a Valle di Cadore

Giornata intensa quella di lunedì 19 gennaio 2026 per i servizi di emergenza sanitaria in provincia di Belluno (Veneto). Tra gli interventi effettuati figura anche un infortunio sul lavoro avvenuto a Valle di Cadore, dove un uomo residente in provincia di Bergamo è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale in ambulanza. Le sue condizioni sono state classificate di media gravità.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO:  Incastrato in un macchinario tritarifiuti, operaio perde un braccio