EQUILIBRI

Nel Pd Emiliano e De Caro tornano da abbracciarsi (e rispunta De Luca)

Tornano alla ribalta due figure di peso tra i dem che sembravano essere state "messe in castigo" in occasione delle recenti elezioni Regionali in Campania e Puglia

Nel Pd Emiliano e De Caro tornano da abbracciarsi (e rispunta De Luca)

Qualcuno anni fa aveva coniato l’espressione Finanza creativa.

Ora a distanza di qualche tempo si potrebbe fare decisamente lo stesso coniando il termine di Politica creativa.

Perché non c’è dubbio che negli ultimi giorni all’interno del Partito democratico si stia realizzando un piccolo capolavoro di ingegno che riporterà clamorosamente alla ribalta due figure di peso tra i dem che sembravano essere state “messe in castigo” in occasione delle recenti elezioni Regionali in Campania e Puglia.

A volte ritornano, i big ribelli del Pd rientrano in pista

Perché se a Salerno hanno del clamoroso le dimissioni del sindaco Vincenzo Napoli che dovrebbero spalancare nuovamente le porte del Comune al vulcanico Vincenzo De Luca (ormai ex governatore della Campania per dieci anni e già “sindaco sceriffo”, il primo cittadino delle ronde notturne e diurne, il sindaco votato anche a Destra), non è da meno quanto accaduto sempre nelle scorse ore anche in Puglia.

Vincenzo Napoli ormai ex sindaco di Salerno

Anche qui un ex governatore, nella fattispecie Michele Emiliano (anche lui reduce da un doppio mandato), è pronto a ritornare clamorosamente in pista.

Assessore? Macché, super consulente del Governatore

Ecco allora che dalle frizioni (come De Luca, anche Emiliano si era a lungo battuto per poter essere al timone di un terzo mandato) all’intesa: Emiliano entra nello staff di Antonio Decaro, ex sindaco di Bari e attuale governatore, come “consigliere personale del presidente della Regione”.

Dopo un lungo confronto, l’ex governatore pugliese assumerà nella fattispecie un incarico di consulenza giuridica.

Regionali Puglia, Emiliano si fa da parte. Schlein: "Il Pd gli è riconoscente"
Antonio Decaro e Michele Emiliano

Ci siamo sempre “amati”, la fumata bianca: Decaro ed Emiliano insieme

La giornata decisiva si è chiusa con un segnale che, per chi li conosce, vale più di molte dichiarazioni: un abbraccio.

Emiliano e Decaro hanno così messo fine a settimane di tensioni e confronti complessi, arrivando a un’intesa sul ruolo che l’ex presidente della Regione Puglia ricoprirà in questo nuovo mandato amministrativo.

In molti ricorderanno i momenti di tensione.

Emiliano prima aveva chiesto la possibilità di un terzo mandato, poi aveva rivendicato il “diritto” di candidarsi al Consiglio Regionale (come l’altro ex governatore di Sinistra Niki Vendola e aspirare poi così a un super assessorato in Giunta), infine “aveva mollato” il colpo ritirandosi a miti consigli.

L’ex governatore della Puglia Nichi Vendola

Emiliano, cronaca di un ritorno annunciato

Vicenda chiusa? Manco a dirlo. Dopo mesi di contatti informali e telefonate, in questo fine settimana Emiliano e Decaro si sono incontrati di persona per un confronto diretto e senza mediazioni.

Da quanto emerso dai loro collaboratori, si è trattato di un colloquio durato circa due ore, durante il quale hanno chiarito nodi politici e personali che finora erano rimasti irrisolti.

Come spesso accaduto nel loro rapporto ultraventennale (Emiliano aveva poi di fatto “benedetto” la candidatura a governatore di Decaro), la soluzione è maturata nel dialogo faccia a faccia, senza l’intervento di terzi, tanto meno di vertici di partito a livello nazionale.

Cosa farà il superconsulente del presidente

L’accordo prevede appunto che Emiliano non entri nella giunta regionale come assessore, ma assuma l’incarico di consigliere giuridico del presidente.

Un ruolo costruito su misura, che gli garantirà un coinvolgimento significativo sui dossier strategici e che Decaro ha motivato con il peso istituzionale e l’esperienza maturata dall’ex governatore.

Dal punto di vista formale, Emiliano dovrà ora avviare la procedura per l’aspettativa dalla magistratura.

Nelle scorse settimane come in molti ricorderanno aveva sollevato polemiche la sua richiesta di vedersi riconosciuti gli scatti di anzianità maturati durante il suo mandato di Governatore.

Ora la sua nuova istanza di aspettativa sarà valutata dal Csm.

Emiliano e De Luca, il gran ritorno: a Salerno lo “sceriffo” già pensa a blitz e ronde

E mentre si attendono dichiarazioni ufficiali di Emiliano, a Salerno De Luca già ragiona da sindaco (e probabilmente da presidente della Provincia) e ha già rilasciato dichiarazioni che non hanno bisogno di commenti:

Vincenzo De Luca, ex governatore della Campania, sarà ancora sindaco a Salerno?

“A Salerno, la ricreazione è finita, presto lanceremo Reparti speciali contro i reati dei maranza, ci saranno più telecamere, più agenti”.