Incidenti sul lavoro

Schiacciato da una pompa idrovora, muore mentre irriga i campi

Ancora vittime (e feriti gravi) in Lombardia e Piemonte. Gravi sinistri anche in Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Puglia

Schiacciato da una pompa idrovora, muore mentre irriga i campi

Ancora giorni drammatici sul fronte della sicurezza sul lavoro. Nelle ultime ore si sono verificati numerosi incidenti, in diverse zone d’Italia, coinvolgendo lavoratori di ogni età e settore: dall’agricoltura all’edilizia, dall’industria alla logistica, fino al comparto portuale.

Tragedia a Vanzago: pensionato muore schiacciato da una pompa idrovora

Il caso più grave si è verificato mercoledì 14 gennaio 2026 a Vanzago, in provincia di Milano dove un 74enne ha perso la vita mentre stava effettuando alcuni lavori nel suo terreno agricolo. Come riporta Prima Milano Ovest, l’anziano è rimasto schiacciato sotto una pompa idrovora che utilizzava abitualmente, collegandola al trattore per irrigare i campi.

A lanciare l’allarme è stata la moglie, preoccupata per il mancato rientro a casa per il pranzo. Una volta raggiunto il terreno, lo ha trovato ormai privo di vita. Sul posto sono intervenuti 118, vigili del fuoco e polizia locale, ma per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare.

Altri due incidenti in Lombardia

Sempre in Lombardia, altri due gravi incidenti. Come racconta Prima Mantova, a Moglia, in provincia di Mantova, un camionista di 38 anni è caduto dalla cisterna del proprio mezzo mentre svolgeva operazioni di lavoro in via Tullie. Soccorso dal 118, è stato trasportato all’ospedale di Suzzara in codice giallo. Le sue condizioni non sono gravi.

Ad Ardesio, in provincia di Bergamo, un giovane di 26 anni si è ferito mentre stava tagliando un albero in un terreno privato. È stato soccorso anche dall’elisoccorso e trasportato in ospedale con una frattura a una gamba.

Albero cade su un operaio a San Francesco al Campo e lo uccide

Una vittima anche a San Francesco al Campo (Torino) nella mattinata del 15 gennaio 2025. Come racconta Prima il Canavese, un operaio di 39 anni, Danilo Bergagna, è stato colpito dalla caduta di un albero durante un’attività lavorativa in via Costa. L’uomo è stato soccorso dal 118 ed elitrasportato in gravi condizioni al CTO di Torino.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo – cittadino italiano – stava tagliando un albero quando è stato colpito da un grosso ramo improvvisamente caduto. L’impatto gli ha provocato ferite gravissime, che si sono purtroppo rivelate fatali.

Infortunio a bordo di una nave nel porto di Genova

Un giovane operaio è rimasto ferito la sera del 14 gennaio 2026 mentre lavorava a bordo di una nave da carico nel bacino portuale di Genova. L’uomo ha riportato un trauma toracico ed è stato trasportato all’ospedale San Martino. L’intervento dei vigili del fuoco, con l’ausilio di un’autoscala, è stato necessario per riportarlo in sicurezza sulla banchina.

L’intervento dei Vigili del fuoco a Genova

Due incidenti in Emilia Romagna

Altri due incidenti sono avvenuti in Emilia Romagna. All’alba, vicino a Lesignano, in provincia di Parma,  un operaio agricolo è stato colpito dal calcio di una mucca durante il lavoro in un’azienda agricola. Il giovane è stato portato al pronto soccorso con ferite di media gravità.

Gravissimo, invece, l’infortunio avvenuto a San Cesario sul Panaro (Modena), dove un operaio di 51 anni è stato investito da un muletto in un’azienda di produzione di bancali in legno. E’ ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Maggiore di Bologna.

Altri incidenti

A Majano (Udine), un meccanico di 23 anni è rimasto ferito mentre riparava uno pneumatico: la gomma è esplosa causandogli lesioni agli avambracci.

Infine, a Montalbano, in provincia di Brindisi, un operaio di 50 anni è caduto da un’altezza di circa due metri in un cantiere edile, battendo la testa. Trasportato in codice rosso all’ospedale Perrino, non è in pericolo di vita.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Schiacciato da un trasformatore di 50 quintali, muore operaio 40enne