Violenza

Monza, marito arrestato per tentato femminicidio. Anguillara, sempre il marito indagato per la scomparsa di Federica. Padova, la giovane Annabella ancora non si trova

Tre vicende distinte, ma unite da un filo comune

Monza, marito arrestato per tentato femminicidio. Anguillara, sempre il marito indagato per la scomparsa di Federica. Padova, la giovane Annabella ancora non si trova

Tentato femminicidio a Muggiò, una madre accoltellata dal compagno. A Roma cresce l’angoscia per la scomparsa di Federica Torzullo, mentre nei Colli Euganei proseguono senza esito le ricerche della studentessa Annabella Martinelli. Tre vicende diverse, ma unite da un filo comune: la violenza maschile contro le donne e il rischio che, ancora una volta, le mura domestiche o le relazioni affettive diventino luoghi di pericolo.

Tentato femminicidio a Muggiò: accoltella la compagna davanti alla loro vita familiare

È stato arrestato con l’accusa di tentato femminicidio Sergio Laganà, 43 anni, dopo aver accoltellato la compagna di 31 anni nel loro appartamento di Muggiò (Monza e Brianza). L’aggressione è avvenuta nel tardo pomeriggio di martedì 13 gennaio 2026, intorno alle 18, in un’abitazione di via Europa.

Sergio Laganà

Come racconta Prima Monza, la donna, madre di un bambino piccolo, è stata colpita da più coltellate ed è stata trasportata in condizioni gravissime all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è ricoverata in terapia intensiva. Sul posto sono intervenuti carabinieri, ambulanze e automedica.

Dopo un primo tentativo di fuga, il compagno si è presentato in caserma con indosso abiti e scarpe ancora sporchi di sangue. Davanti ai carabinieri della Compagnia di Desio e al pubblico ministero del Tribunale di Monza, Nicola Balice, avrebbe ammesso le proprie responsabilità. Per lui è scattato l’arresto.

Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara Sabazia: il marito indagato per omicidio

Da cinque giorni non si hanno invece notizie di Federica Torzullo, 41 anni, madre di un bambino di dieci anni, scomparsa la sera dell’8 gennaio ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. La donna è stata vista rientrare nella villetta in cui viveva con il marito, ma non risulterebbe mai uscita, secondo quanto emerso dall’analisi delle immagini di videosorveglianza.

Come riporta Gold Tv, la Procura di Civitavecchia ha aperto un’indagine e il marito è stato formalmente indagato per omicidio. La sua versione dei fatti avrebbe presentato alcune contraddizioni. L’abitazione, il cellulare e l’auto dell’uomo sono stati sequestrati per consentire accertamenti tecnici approfonditi sui suoi spostamenti.

Sotto la lente degli investigatori anche un impianto per il trattamento dei rifiuti inerti nella zona di Spanora, frequentato dall’uomo per motivi di lavoro. Le ricerche, coordinate dai carabinieri con il supporto del Nucleo investigativo di Ostia, si stanno muovendo in più direzioni, senza escludere alcuna pista.

Federica Torzullo

Secondo quanto emerso, la coppia era in fase di separazione ma conviveva ancora. La scomparsa di Federica ha profondamente colpito la comunità locale. Il sindaco di Anguillara, Angelo Pizzigallo, ha invitato alla massima prudenza:

“È un momento delicatissimo. Chiedo di evitare ricostruzioni non verificate”.

L’associazione Penelope Lazio, che si occupa di persone scomparse, ha diffuso un volantino con la foto e la descrizione della donna, invitando chiunque abbia informazioni a contattare le forze dell’ordine.

Annabella Martinelli, 22 anni: nessuna traccia nei Colli Euganei, ipotesi aperte

In Veneto, resta avvolta nel mistero anche la scomparsa di Annabella Martinelli, studentessa universitaria di 22 anni, residente a Padova e iscritta a Giurisprudenza a Bologna. La giovane è uscita di casa la sera del 6 gennaio 2026, in bicicletta, dicendo ai familiari che avrebbe incontrato un’amica. Da allora non è più tornata.

Annabella Martinelli

Come riporta Prima Padova, le ricerche si concentrano nell’area dei Colli Euganei, in particolare a Teolo, dove una telecamera comunale l’ha ripresa alle 22.50. La bicicletta è stata ritrovata chiusa con un lucchetto lungo un sentiero, accanto a due cartoni di pizza e a una bottiglietta d’acqua acquistati quella stessa sera.

 

L’ultima cella telefonica agganciata dal suo cellulare risulta nell’area di Teolo, poi il telefono si è spento. I cani molecolari hanno interrotto le tracce proprio nei pressi della bici, alimentando l’ipotesi che la ragazza possa essere salita su un’auto.

La Procura di Padova indaga e ha aperto un fascicolo per sequestro di persona. Gli inquirenti non credono all’ipotesi del suicidio e valutano tutte le possibilità, incluso un allontanamento volontario o un possibile rapimento. I profili social della giovane sono stati resi privati dai familiari per evitare un’eccessiva esposizione mediatica.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE FEMMINICIDI

L’ULTIMO SUL TEMA: Spara alla moglie 83enne e poi si uccide: i corpi senza vita trovati dal figlio