Un’altra giornata drammatica sul fronte degli incidenti sul lavoro in Lombardia, con due gravi episodi avvenuti oggi, martedì 13 gennaio 2026, che hanno coinvolto operai e lavoratori in contesti molto diversi, ma accomunati da un tragico bilancio: due feriti gravi e una vittima.
Cadono da 5 metri in un’azienda di Arcore: due operai feriti gravemente
Attimi di grande paura nel primo pomeriggio ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza, all’interno di un’azienda situata in via Belvedere, nella zona industriale al confine con Vimercate e Villasanta.
Come racconta Prima Monza, due operai, di 25 e 49 anni, sono rimasti gravemente feriti dopo essere precipitati da un’altezza di circa 5 metri mentre stavano lavorando sul tetto di un prefabbricato. Secondo una prima ricostruzione, i due stavano montando una tenda quando avrebbero perso l’equilibrio, cadendo violentemente al suolo.
Immediata la richiesta di aiuto da parte dei colleghi. Sul posto sono intervenuti due ambulanze, l’automedica, l’elisoccorso, i Vigili del Fuoco, quattro agenti della Polizia locale di Arcore e i funzionari di ATS per gli accertamenti di competenza.
Il 49enne ha riportato un grave trauma alla schiena e a una gamba ed è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano a bordo dell’elisoccorso. Il collega 25enne ha invece riportato un trauma a una gamba ed è stato trasferito in ambulanza all’ospedale San Gerardo di Monza.
Tragedia nei boschi tra Nembro e Alzano Lombardo: muore 64enne schiacciato da un albero
Sempre nella giornata di oggi si è consumata una tragedia mortale in un bosco al confine tra Nembro e Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo.
A perdere la vita è stato Claudio Pelliccioli, 64 anni, residente nella frazione di Lonno (Nembro). Come riporta Prima Bergamo, l’uomo stava tagliando un albero quando è rimasto schiacciato dalla pianta, che gli è crollata addosso.
Sul posto sono intervenuti ambulanza ed elisoccorso decollato da Bergamo, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Pelliccioli era pensionato, in passato aveva lavorato come meccanico all’aeroporto di Orio al Serio.
Appresa la notizia, anche un familiare si è recato sul luogo dell’incidente, accusando però un malore ed è stato assistito dal personale sanitario presente.
E’ il secondo incidente simile in poche ore, dopo quello avvenuto a Figino Serenza (Como), che ha provocato la morte di un 70enne.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Schiacciato e ucciso da un albero mentre pota le piante