Incidenti sul lavoro

Schiacciato e ucciso da un albero mentre pota le piante

Ennesima vittima in Lombardia, dove un camionista è rimasto invece schiacciato tra la portiera del mezzo e un muro

Schiacciato e ucciso da un albero mentre pota le piante

Ancora una drammatica serie di incidenti sul lavoro ha segnato le ultime ore in Lombardia e Piemonte, riportando al centro dell’attenzione il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e durante le attività manuali, anche quelle svolte in autonomia (foto di copertina i soccorsi a Figino Serenza).

Tragedia a Figino Serenza: 70enne muore schiacciato da un albero

Il fatto più grave si è verificato nel tardo pomeriggio di lunedì 12 gennaio 2026 a Figino Serenza, in provincia di Como. Come racconta Prima Como, un settantenne ha perso la vita mentre stava effettuando un intervento di potatura all’interno di un’area boschiva di sua proprietà, in via Tagliamento.

Secondo le prime ricostruzioni, il pensionato stava tagliando i rami di una pianta per ricavarne legna quando, improvvisamente, l’albero ha ceduto travolgendolo e schiacciandolo. L’allarme è stato lanciato dal figlio. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti ambulanza, automedica ed elisoccorso, oltre ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri della Compagnia di Cantù. Purtroppo, all’arrivo dei soccorritori, per il settantenne non c’era ormai più nulla da fare: le ferite riportate nello schiacciamento si sono rivelate fatali.

Lodi, operaio schiacciato tra il tir e un muro: ferito grave ma non in pericolo di vita

Un altro grave infortunio sul lavoro si è verificato sempre in Lombardia, a Lodi, in via San Bassiano. Un operaio di 56 anni, conducente di un mezzo pesante, è rimasto seriamente ferito mentre stava svolgendo le proprie mansioni nei pressi delle rampe di accesso ai magazzini e ai parcheggi sotterranei della zona.

Come racconta Prima Lodi, l’uomo stava risalendo a bordo del proprio Tir per iniziare un nuovo trasporto di materiale quando, per cause non ancora chiarite, è rimasto schiacciato tra la portiera del mezzo e un muro adiacente, riportando un trauma agli arti inferiori. In un primo momento l’episodio era stato segnalato come un investimento, ma gli approfondimenti sul posto hanno escluso il coinvolgimento di altri veicoli, confermando che si è trattato di un infortunio sul lavoro.

I soccorsi sono stati immediati: ambulanza della Croce Rossa di Lodi, automedica ed elisoccorso. Dopo le prime cure, l’operaio è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Raffaele di Milano. Le sue condizioni, pur serie, non sarebbero tali da metterne in pericolo la vita.

Quaregna Cerreto, donna ferita in una ditta tessile

Un terzo episodio si è verificato a Quaregna Cerreto, in provincia di Biella, all’interno di una ditta tessile dove una lavoratrice è rimasta infortunata durante il proprio turno di lavoro dopo aver inserito il braccio in un macchinario.

Ha riportato escoriazioni, fortunatamente non gravi ed è stata trasportata in ospedale a Biella per gli accertamenti.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Cede il pavimento, operaio 47enne padre di un figlio piccolo precipita nel vuoto e muore all’ex Ilva di Taranto