Roma e Padova

Scomparse Federica Torzullo e Annabella Martinelli: s’indaga anche per femminicidio

Due vicende differenti, ma con tanti punti interrogativi in comune

Scomparse Federica Torzullo e Annabella Martinelli: s’indaga anche per femminicidio

In questo inizio 2026 la cronaca nazionale sta raccontando i casi di due donne scomparse: dove sono Federica e Annabella? Sebbene i dettagli delle vicende siano molto diversi, non si esclude alcuna pista investigativa, compresa quella del femminicidio o dell’intervento di terze persone.

Nel caso di Federica Torzullo, i sospetti si sono concentrati fin da subito sull’ambiente familiare, con la Procura che ha aperto un fascicolo per omicidio, mettendo nel mirino il marito della 41enne.

Per Annabella Martinelli, invece, sebbene la possibilità di un allontanamento volontario non sia esclusa, elementi come l’ordine e il ritiro di due pizze da asporto poco prima di far perdere ogni traccia, lasciano aperta anche l’ipotesi che nella sua scomparsa possa essere coinvolta una seconda persona, rendendo la ricostruzione dei fatti particolarmente complessa.

Federica Torzullo: il marito nel mirino, indagini per omicidio

Ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, si concentrano le ricerche di Federica Torzullo, 41 anni, della quale non si hanno più notizie dall’8 gennaio scorso. La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo per omicidio a carico del marito della donna.

Scomparse Federica Torzullo e Annabella Martinelli: s'indaga anche per femminicidio
Federica Torzullo

I carabinieri, insieme ai vigili del fuoco, hanno eseguito perquisizioni e rilievi nell’abitazione della coppia, che è stata sequestrata, e hanno acquisito l’auto e il cellulare del coniuge, titolare di una ditta di scavi. Gli investigatori stanno seguendo tutte le piste, ma l’ipotesi dell’allontanamento volontario è considerata poco sostenibile, anche in base ad alcune discrepanze emerse nel racconto del marito e alla mancanza di contatti o segnali compatibili con una fuga autonoma.

Per questo motivo il focus investigativo si concentra sugli ultimi momenti di vita di Federica e sui suoi rapporti familiari. L’associazione Penelope Lazio ha diffuso un appello con l’identikit della donna, invitando chiunque abbia informazioni utili a contattare il 112. Nel momento in cui è sparita, Federica aveva con sé i documenti personali ma non si conoscono elementi che possano spiegare un allontanamento volontario da casa.

Annabella Martinelli: tracce confuse e pizza per due

A Teolo, nei Colli Euganei in provincia di Padova, proseguono senza esito le ricerche di Annabella Martinelli, 22 anni, studentessa di Giurisprudenza all’Università di Bologna, scomparsa il 6 gennaio 2026.

La giovane si era allontanata in bicicletta la sera di quel giorno, il mezzo è stato ritrovato a Villa di Teolo lungo una strada bianca che si collega alla statale, ma di lei non si hanno tracce. Le squadre di soccorso alpino, vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri stanno perlustrando palmo a palmo i sentieri dei Colli Euganei senza risultati.

Scomparse Federica Torzullo e Annabella Martinelli: s'indaga anche per femminicidio
Annabella Martinelli

Un elemento che ha attirato l’attenzione degli inquirenti è il fatto che Annabella avrebbe ordinato due pizze da asporto, che ha ritirato personalmente nella pizzeria di Selvazzano Dentro la sera in cui è scomparsa. I due cartoni sono stati recuperati accanto alla bicicletta, che era chiusa con un lucchetto.

Questo dettaglio suggerisce che non si tratterebbe di una fuga improvvisata, e lascia aperta l’ipotesi che possa esserci stata la presenza o l’intervento di un’altra persona nelle ore immediatamente successive alla consegna delle pizze.

Allo stesso tempo non è esclusa l’ipotesi di un allontanamento volontario, anche perché Annabella frequenta Bologna, città dove ha legami e amici, e non risultano attualmente elementi che leghino con certezza l’azione di terzi alla sua scomparsa. Le indagini includono anche l’analisi delle frequentazioni e delle attività online della giovane, mentre familiari e amici diffondono appelli sui social per ottenere segnalazioni utili.

Le piste investigative restano aperte

Nel caso di Federica Torzullo, gli elementi raccolti dagli investigatori hanno portato i magistrati ad aprire un’inchiesta per omicidio, in un contesto in cui la pista del femminicidio non è esclusa e l’ipotesi del semplice allontanamento appare fragile.

Per Annabella Martinelli, invece, pur non essendo esclusa alcuna possibilità — dall’allontanamento volontario alla presenza di terze persone — alcuni dettagli, come la consegna e il ritiro di due pizze da parte della stessa ragazza poco prima della scomparsa e la bicicletta chiusa con un lucchetto, introducono dubbi che stanno spingendo gli inquirenti a considerare anche scenari più articolati.

In entrambi i casi, la prudenza degli investigatori resta massima e le ricerche proseguono con l’obiettivo di chiarire cosa sia accaduto nelle ore precedenti la scomparsa di queste due donne. Ma soprattutto dove si trovano ora?