Laura Pausini sarà la co-conduttrice della 76ª edizione del Festival di Sanremo. L’annuncio ufficiale è arrivato in diretta al Tg1 delle 20 di lunedì 12 gennaio 2026 dal direttore artistico e conduttore Carlo Conti. La cantante affiancherà il presentatore in tutte e cinque le serate della kermesse, in programma da martedì 24 a sabato 28 febbraio 2026, in diretta su Rai 1, RaiPlay e Rai Radio2.
La scelta di una co-conduttrice fissa per tutte le serate rappresenta un segnale di continuità e solidità per il Festival 2026. Accanto a Pausini e Conti, nel corso delle cinque serate si alterneranno altri volti sul palco dell’Ariston.

Un ritorno sul palco dove tutto è iniziato
Per Laura Pausini si tratta di un debutto assoluto nel ruolo di co-conduttrice all’Ariston, ma anche di un ritorno fortemente simbolico sul palco che ha segnato l’inizio della sua carriera. Era il 1993 quando, allora giovanissima “ragazza di Solarolo“, vinse la sezione Nuove Proposte con La solitudine. L’anno successivo tornò in gara con Strani amori, classificandosi al terzo posto. Da allora Sanremo è rimasto un punto fermo della sua storia artistica: è stata superospite in sei edizioni, nel 2001, 2006, 2016, 2018, 2021 e 2022.
“Ringrazio Laura per aver accettato subito con entusiasmo il mio invito”, ha dichiarato Carlo Conti. “È un grande onore e una gioia condividere la conduzione del Festival con un’artista e una donna così forte, carismatica e divertente. Con noi poi si alterneranno ogni sera vari co-conduttori e co-conduttrici con i quali animeremo il palco dell’Ariston”. Conti ha anche scherzato sull’annuncio, raccontando di averla “convinta andando sotto casa sua e cantando per trenta giorni di seguito La solitudine, stonandola”.
Emozionata e commossa, Laura Pausini ha commentato così la notizia sui social:
Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia tentazione. La mia paura. A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest’anno torno orgogliosa e commossa perché lo condurrò! Le prime volte non si scordano mai e come quando si dà il primo bacio mi sento emozionata.
Con… pic.twitter.com/iFyPvyCRSa
— Laura Pausini (@LauraPausini) January 12, 2026
“Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia tentazione. La mia paura. A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest’anno torno orgogliosa perché con tutto l’onore e la gioia del mondo condurrò con Carlo Conti la 76ª edizione del Festival. Le prime volte non si scordano mai e come quando si dà il primo bacio mi sento emozionata. Ho passato tutti gli anni della mia vita vedendo Sanremo e mai avrei pensato di trovarmi ora in questo ruolo“.

L’artista ha ringraziato Conti per la fiducia:
“È riuscito a sbloccare la mia paura nell’immaginarmi conduttrice. Non vedo l’ora di divertirmi e commuovermi con lui al mio fianco. Farò tutto il possibile per essere all’altezza di questo palcoscenico che rimane il più importante per me“.
Una carriera al vertice: anche da conduttrice canterà
Icona pop a livello globale, Laura Pausini è l’artista italiana più premiata al mondo: ha venduto oltre 75 milioni di dischi, totalizzato più di 6 miliardi di streaming ed è stata la prima e unica italiana a vincere un Grammy Award e a entrare nella Billboard Hot 100. Nel suo palmarès figurano anche quattro Latin Grammy Awards, un Golden Globe, candidature agli Oscar e agli Emmy Awards, oltre al riconoscimento di “Person of the Year 2023” della Latin Recording Academy, prima artista non madrelingua spagnola a riceverlo. Nel 2022 ha già dimostrato le sue doti televisive co-conducendo l’Eurovision Song Contest di Torino insieme a Mika e Alessandro Cattelan.

Il ruolo di co-conduttrice non le impedirà di cantare: “Canta, canta“, ha assicurato Carlo Conti, promessa confermata anche dalla stessa Pausini. In attesa di Sanremo, il 6 febbraio uscirà Io canto 2, nuovo album di cover dedicato alla grande tradizione della musica italiana, mentre da marzo partirà un lungo tour internazionale che la porterà in Europa, America Latina e Stati Uniti.
Per Laura Pausini, Sanremo 2026 sarà dunque un ritorno alle origini e allo stesso tempo una nuova, prestigiosa “prima volta” sul palco che l’ha lanciata.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Laura Pausini a Sanremo 1993
Laura Pausini a Sanremo 1994
Laura Pausini a Sanremo 2001 con Raffaella Carrà
Laura Pausini a Sanremo 2018 con Claudio Baglioni
Laura Pausini a Sanremo 2021 con Amadeus e Fiorello