Plasmon torna sotto controllo italiano. NewPrinces ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Plasmon da Heinz Italia S.p.A., controllata italiana di The Kraft Heinz Company, completando un’operazione annunciata lo scorso 9 luglio 2025. Il purchase price finale è pari a 124,3 milioni di euro.
Il perimetro dell’operazione fa capo alla società di nuova costituzione Plasmon e comprende le attività di produzione, confezionamento, commercializzazione, vendita e distribuzione di alimenti per l’infanzia e prodotti di nutrizione specializzata. Oltre al marchio Plasmon, rientrano nell’acquisizione anche Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, insieme allo stabilimento produttivo di Latina.
I numeri dell’operazione
Dal punto di vista economico-finanziario, il business acquisito ha registrato ricavi per circa 170 milioni di euro e un EBITDA di 17 milioni di euro al 31 dicembre 2024. Lo stabilimento di Latina impiega circa 300 addetti e produce ogni anno circa 1,8 miliardi di biscotti Plasmon. Il sito continuerà inoltre a realizzare baby food Heinz destinato al mercato del Regno Unito attraverso un accordo di co-packing, garantendo continuità industriale e occupazionale.
L’operazione rafforza in modo significativo il posizionamento di NewPrinces nel segmento degli alimenti per l’infanzia e della nutrizione specializzata. Il gruppo punta a valorizzare le sinergie industriali e commerciali tra lo stabilimento di Latina, specializzato in biscotti, puree e pouch, e quello di Ozzano Taro, focalizzato su latte e formule per l’infanzia, con l’obiettivo di creare una piattaforma produttiva integrata in Italia e in Europa.
“Riportato in Italia marchio radicato nell’identità del nostro Paese”
“Il perfezionamento di questa operazione rappresenta il compimento di una visione strategica di lungo periodo”, ha commentato Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces. “Riportare in Italia marchi come Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, profondamente radicati nell’identità del nostro Paese, insieme a uno stabilimento produttivo altamente efficiente come quello di Latina, rafforza la nostra posizione quale piattaforma di riferimento nel segmento degli alimenti per l’infanzia e della nutrizione specializzata in Italia e in Europa”.

Dal lato venditore, Carmela Bazzarelli, amministratore delegato di Kraft Heinz Italia, ha sottolineato come il business sia “ben posizionato per proseguire il proprio percorso di sviluppo sotto la guida del gruppo NewPrinces“, confermando al contempo l’impegno di Kraft Heinz in Italia e il focus sulla piattaforma “Taste Elevation”, che comprende Heinz Tomato Ketchup e altri prodotti come maionese, salse da tavola, prodotti culinari e sughi pronti, con una crescita costante nei canali Retail e Away from Home.
L’acquisizione di Plasmon si inserisce in una fase di forte espansione per NewPrinces, che a inizio dicembre ha ottenuto il via libera della Commissione europea per l’acquisizione di Carrefour Italia, operazione che ha portato il gruppo a diventare uno dei principali poli agroalimentari del Paese per fatturato e il primo operatore food & beverage per numero di occupati.