TOP 10

Le dieci notizie più lette su NewsPrima nel 2025

Tra le dieci notizie più lette primeggiano i gravi incidenti sul lavoro, le allerte sui prodotti richiamati e gli articoli informativi

Le dieci notizie più lette su NewsPrima nel 2025

Ancora poche ore calerà definitivamente il sipario sul 2025. Un anno intenso, segnato da fatti di cronaca, scelte politiche, emergenze internazionali, svolte economiche e notizie che hanno inciso sulla nostra vita quotidiana. In attesa di accogliere il 2026, è il momento di fermarsi un attimo e guardarsi indietro, ripercorrendo gli avvenimenti che hanno maggiormente catturato l’attenzione, emozionato e fatto discutere nell’anno appena trascorso.

Un anno intenso

Dalla politica interna agli scenari internazionali, passando per economia, lavoro, sicurezza, informazione di servizio e i grandi temi dell’attualità, NewsPrima ha raccontato giorno dopo giorno un anno complesso e denso di cambiamenti. A dirci quali storie hanno lasciato il segno non sono solo i titoli, ma soprattutto i clic dei lettori.

Abbiamo quindi deciso di ripercorrere il 2025 attraverso le dieci notizie più lette sul nostro portale: dieci articoli che, più di altri, hanno intercettato l’interesse del pubblico, generato dibattito o acceso i riflettori su eventi cruciali. Ecco il 2025 in pillole, visto attraverso lo sguardo di chi ci legge ogni giorno.

Le 10 notizie più lette del 2025 su NewsPrima

1 Tragedia sul lavoro: lo zio sul trattore non vede il passeggino in fattoria e uccide il nipotino di soli tre mesi (18/09/2025)

Tra i nostri focus maggiormente ricorrenti c’è quello doloroso sugli incidenti sul lavoro. Aggiornamenti, purtroppo, quotidiani su lavoratori coinvolti in tragedie e gravi infortuni sul proprio posto di lavoro. Questo “contenitore” del 18 settembre 2025, si concentrava in particolare sul dramma avvenuto un giorno prima a Saint-Pierre, in provincia di Aosta, dove uno zio ha investito involontariamente il nipote di soli tre mesi, all’interno del passeggino, con il trattore che stava guidando per la vendemmia.

L’ARTICOLO COMPLETO: Tragedia sul lavoro: lo zio sul trattore non vede il passeggino in fattoria e uccide il nipotino di soli tre mesi

2 - Sostanza tossica in bagnoschiuma, deodoranti e creme di grandi marche: l’elenco dei prodotti a rischio (14/11/2025 )

Appuntamento molto apprezzato dai lettori è quello che riguarda le allerte. In questo caso a finire sotto la lente di ingrandimento erano stati prodotti di uso comune per l'igiene personale, contenenti una sostanza tossica. Si tratta della Lilial, o butylphenyl methylpropional (Bmhca), una fragranza che per molto tempo è stata utilizzata in diversi cosmetici, ma che nel 2020 è stata classificata come sostanza tossica per la riproduzione.

L'ARTICOLO COMPLETO: Sostanza tossica in bagnoschiuma, deodoranti e creme di grandi marche: l’elenco dei prodotti a rischio

3 - Noto antidolorifico e antinfiammatorio ritirato dalle farmacie: prodotto e lotti (23/07/2025)

Sullo stesso piano il richiamo di un farmaco di uso comune, molto impiegato e che tantissimi italiani hanno a casa del’azienda Angelini Pharma Spa. Il ritiro volontario dal mercato riguardava un lotto di Acido Acetilsalicilico Angelini 500 mg 20 cpr (SKU 030009017) utilizzato nella terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento.

L'ARTICOLO COMPLETO: Noto antidolorifico e antinfiammatorio ritirato dalle farmacie: prodotto e lotti

4Stroncato da un malore al primo giorno di lavoro… a 76 anni: era tornato in servizio per pagare le bollette (11/04/2025)

Un'altra tragedia sul lavoro, questa avvenuta a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia. Massimiliano Mirabelli, 76 anni, di Livorno, aveva deciso di rimettersi in pista per dare una mano alla famiglia nel sostenere le spese nonostante l'età avanzata. Aveva così trovato un contratto di un mese con la ditta di trasporti Mibelli Luigi Marco, con sede all’Isola d’Elba, impegnata a consegnare e a ritirare la biancheria per gli alberghi. Ma proprio al primo giorno di lavoro, mentre scaricava la biancheria all’albergo “Ercolini e Savi” di Montecatini Terme è stato stroncato da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo.

L'ARTICOLO COMPLETO: Stroncato da un malore al primo giorno di lavoro… a 76 anni: era tornato in servizio per pagare le bollette

5 - In corso allerta sul latte: prodotti e lotti richiamati e i supermercati interessati (24/04/2025)

Un'altra allerta, stavolta alimentare. In questo caso un richiamo precauzionale da parte del produttore sulla possibile presenza di corpi estranei in confezioni di latte di numerose diverse marche prodotte in uno stabilimento di Vicenza, in Veneto.

L'ARTICOLO COMPLETO: In corso allerta sul latte: prodotti e lotti richiamati e i supermercati interessati

6 - Allerta maltempo sulla Lombardia martedì 12 agosto 2025: le zone a rischio temporali forti (11/08/2025)

Ancora un allarme, questa volta riguardante il meteo e la sua mutevolezza anche nel mese di agosto. Dopo giorni di caldo asfissiante, in Lombardia arrivarono i temporali e un'allerta meteo per precipitazioni di forte intensità. Un maltempo estivo improvviso che destò evidentemente interesse nei lettori.

L'ARTICOLO COMPLETO: Allerta maltempo sulla Lombardia martedì 12 agosto 2025: le zone a rischio temporali forti

7 - Passa la notte fuori con gli amici all’insaputa della mamma e resta coinvolta in un incidente, 13enne muore dopo sei giorni di coma (16/01/2025)

Il 16 gennaio 2025, dopo sei giorni di coma, Jennifer Alcani, tredicenne di Lecco, coinvolta in un terribile incidente alle 5 di notte di venerdì 10 gennaio 2025 ad Abbadia Lariana, moriva in ospedale. Una serata di divertimento trasformatasi in una tragedia che sconvolse la provincia di Lecco e non solo. L'incidente coinvolse tre giovanissimi. Tra loro la ragazzina che aveva trascorso la notte fuori casa, senza che la madre lo sapesse. Gli amici la stavano riaccompagnando a casa, dove pensava di rientrare senza che i genitori si accorgessero di nulla.

L'ARTICOLO COMPLETO: Passa la notte fuori con gli amici all’insaputa della mamma e resta coinvolta in un incidente, 13enne muore dopo sei giorni di coma

8 - Incidente sul lavoro in cascina, muore ragazza di 23 anni (26/09/2025)

A scuotere gli animi è ancora l'ennesimo incidente sul lavoro. Carola Dettoma, appena 23 anni, perse la vita durante un'attività a cavallo nel maneggio in cui lavorava. Come ogni giorno stava “muovendo” i cavalli. Mentre stava cavalcando uno di essi è caduta. Carola era un’atleta di dressage e altre discipline ippiche e un accompagnatrice equituristica. Purtroppo per lei non c’è stato nulla da fare.

L'ARTICOLO COMPLETO: Incidente sul lavoro in cascina, muore ragazza di 23 anni

9 - Le ricette mediche ora valgono un anno: l’elenco completo delle patologie e tutte le novità (18/12/2025)

Pur essendo recentissimo, ha avuto gran successo tra i lettori l'articolo informativo sulle grandi novità riguardanti le ricette mediche. Con l’approvazione definitiva del Ddl Semplificazioni, entrato in vigore giovedì 18 dicembre 2025, la Camera ha messo fine all'inefficienza del percorso di rinnovamento della ricetta medica introducendo un cambiamento storico: la ricetta medica con validità fino a dodici mesi per i pazienti affetti da patologie croniche. Perché effettivamente le ricette abbiano durata annuale si dovrà però attendere il decreto attuativo del ministero della Salute, in concerto con il ministero dell’Economia, che dovrà essere emanato entro 90 giorni dalla pubblicazione della legge.

L'ARTICOLO COMPLETO: Le ricette mediche ora valgono un anno: l’elenco completo delle patologie e tutte le novità

10 - La chiamata “il tuo curriculum è stato approvato” è una truffa: cosa non fare se la ricevete (09/03/2025)

Chiude la nostra rassegna sugli articoli più letti nel 2025 su NewsPrima la truffa forse più "popolare" dell'anno.

Il tuo curriculum è stato approvato. Contattaci subito tramite WhatsApp a questo numero”.

Chissà quante migliaia di italiani hanno ricevuto almeno una volta una telefonata simile, con una voce registrata ad annunciarvi di aver ottenuto un fantomatico lavoro. A questo punto, allacciati i contatti, la truffa si basa innanzitutto sul rubare i dati personali e poi, in seguito, i cybercriminali chiederanno di investire man mano diverse somme di denaro con la promessa di realizzare importanti guadagni.

L'ARTICOLO COMPLETO: La chiamata “il tuo curriculum è stato approvato” è una truffa: cosa non fare se la ricevete