Sicurezza

Negli ultimi giorni ferale serie di incidenti sul lavoro tra Emilia-Romagna, Trentino, Veneto e Liguria

Una vittima e feriti gravi segnano le ultime 48 ore nel settore dei trasporti, della manutenzione ferroviaria e dell'edilizia

Negli ultimi giorni ferale serie di incidenti sul lavoro tra Emilia-Romagna, Trentino, Veneto e Liguria

Il panorama della sicurezza professionale in Italia registra una serie di gravi incidenti sul lavoro, episodi concentrati tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre 2025. Le dinamiche coinvolgono diversi comparti produttivi, dalle operazioni di scarico rifiuti nelle discariche alla manutenzione delle linee ferroviarie, fino all’installazione di impianti energetici e alla movimentazione di carichi pesanti in ambito urbano.

Tragico schiacciamento nella discarica di Sogliano al Rubicone

Lunedì 22 dicembre 2025, un autotrasportatore di 50 anni residente a Mirandola ha perso la vita all’interno della discarica di Ginestreto, situata a Sogliano al Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna). Il professionista, Massimo “Bigio” Verri, 50 anni (copertina), dipendente della cooperativa Unitrans di Medolla e impegnato in un appalto per Sogliano Ambiente, stava effettuando lo scarico di ecoballe di rifiuti pressati. Secondo le prime ricostruzioni, durante l’azionamento del cassone ribaltabile, una balla di notevole peso si è staccata investendo il conducente e causandone il decesso immediato. Sul luogo del sinistro sono intervenuti i sanitari del 118, i Carabinieri e il personale della Medicina del Lavoro per accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle procedure di sicurezza.

Operaio urtato da un convoglio ferroviario ad Ala

Sempre nella giornata di lunedì 22 dicembre 2025, intorno alle 17, si è verificato un grave incidente lungo la linea del Brennero, nei pressi della stazione di Ala, in provincia di Trento (Trentino-Alto Adige). Un addetto alla manutenzione di 31 anni è stato urtato da un treno passeggeri mentre operava su una scatola di scambio insieme a una squadra di colleghi. Il giovane lavoratore ha riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto d’urgenza in elicottero verso l’ospedale. E’ gravissimo. Altri due componenti della squadra, di 28 e 33 anni, sono stati ricoverati in stato di shock presso il pronto soccorso di Rovereto. La circolazione ferroviaria è rimasta sospesa per consentire i rilievi affidati alla Polfer e agli ispettori della Uopsal.

Caduta dal tetto durante l’installazione di pannelli a San Stino di Livenza

Martedì 23 dicembre 2025, un manutentore di 32 anni originario di Abano Terme è rimasto gravemente ferito a San Stino di Livenza, in provincia di Venezia (Veneto). Il dipendente di una ditta padovana stava posizionando dei pannelli fotovoltaici sulla copertura di un edificio dismesso in via Cantoni quando, per cause in corso di accertamento, è precipitato al suolo. Il soggetto, rimasto cosciente nonostante il violento impatto, ha riportato traumi rilevanti alla colonna vertebrale e a un arto inferiore. I soccorritori del Suem 118 hanno provveduto al trasferimento immediato presso la struttura ospedaliera di Portogruaro, mentre lo Spisal ha avviato le indagini tecniche sul cantiere.

Crollo di lastre di vetro nel quartiere Albaro a Genova

Nel pomeriggio di martedì 23 dicembre 2025, due professionisti sono rimasti coinvolti in un incidente in via Zara, nel quartiere Albaro di Genova (Liguria). Durante la movimentazione di alcune pesanti lastre di vetro, il carico è ceduto colpendo i presenti. Il primo dei due ha subito la frattura del femore e diverse lesioni craniche. Il secondo lavoratore è rimasto ferito a un ginocchio nel tentativo di fare scudo al collega già a terra per evitare che venisse travolto ulteriormente dalla vetrata. Entrambi sono stati assistiti dal personale medico e trasferiti nei presidi ospedalieri della zona.

Ancora nel Cesanate: arto incastrato in un macchinario

Torniamo infine in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna) perché un operaio 63enne è rimasto gravemente ferito nella notte tra martedì e mercoledì 24 dicembre 2025 in un infortunio che si è verificato alla Pollo del Campo di Santa Sofia. Intorno alle 2,  mentre era impegnato nella pulizia di una vasca di lavorazione, è rimasto con un arto incastrato in un macchinario e nella caduta ha sbattuto violentemente la testa. Immediatamente soccorso è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale “Bufalini” di Cesena.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Lunedì nero nei cantieri edili: gravi incidenti sul lavoro in Abruzzo e in Campania