L’eurodeputata del Partito Democratico Alessandra Moretti ha parlato in merito al voto tenutosi in Eurocamera a Strasburgo dove si è decisa la revoca della sua immunità parlamentare nell’ambito dell’inchiesta sul Qatargate.
Moretti: “Il Parlamento Europeo ora è più debole”
“Questa è stata una scelta politica e quando non si entra nel merito è difficile capire cosa sia successo – ha affermato Moretti -. Posso dire che Gualmini è persona specchiata che come me ha subito ingiustizia. Mi difenderò e rivendico il mio lavoro. Ho sempre lavorato con grande passione, determinazione e trasparenza. Ho sempre rispettato il regolamento del Parlamento e il codice di condotta. Quindi sono molto tranquilla perché davvero nella mia carriera politica mi sono sempre spesa per i diritti umani, per i diritti delle donne. Questo è provato e mi è riconosciuto, e continuerò a farlo”.
“Da ieri il Parlamento Europeo più debole perché revoca della mia immunità non è stata motivata nel merito – ha proseguito Moretti -. È stato dichiarato chiaramente che si è trattato di una scelta politica. Non si sono valutati i documenti che io ho presentato in commissione e che hanno smantellato punto per punto le circostanza che mi vengono addebitate ma si sono fatti altri ragionamenti politici e io ho pagato questo prezzo. La vivo come un’ingiustizia ma la vivo anche molto serenamente”.

“Continuerò il mio lavoro a testa alta, continuo ad essere deputato europeo con 83mila voti di preferenza sulle spalle che mi caricano di una grande responsabilità. Ho fiducia nella magistratura e voglio quanto prima andare davanti a loro a spiegare le mie posizioni. È da 10 mesi che ho chiesto di essere ascoltata, non appena mi è arrivata la richiesta della revoca dell’immunità. Ho ritenuto che fosse corretto mettersi subito a disposizione. Adesso lo sono ancora di più e mi auguro che presto si faccia chiarezza“.
“Continuerò nelle commissioni in cui sono coinvolta – ha concluso Moretti -. Ho degli impegni che mi sono presa e delle materie in particolare che io seguo: il tema delle donne, la salute, l’ambiente, la politica estera. Quindi continuerà a fare il mio lavoro. Questo “incidente” mi porterà via del tempo è ovvio ma ho degli avvocati molto in gamba che mi aiuteranno ad affrontare questo momento. Non ho mai avuto tanto affetto e manifestazioni di stima e solidarietà nella mia carriera come avute in questi gironi. Una valanga. A partire da Elly Schlein e dai colleghi del Partito Democratico ma anche da tanti colleghi degli altri partiti. Ma soprattutto dagli elettori, mi stanno scrivendo in tantissimi anche via mail per manifestarmi la loro vicinanza“.