Incidenti sul lavoro

Operaio colpito da un quadro elettrico da una tonnellata, è grave. Bidella ferita da una finestra a scuola

Particolarmente gravi le condizioni di un operaio in Liguria. Sinistri anche in Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna e Veneto

Operaio colpito da un quadro elettrico da una tonnellata, è grave. Bidella ferita da una finestra a scuola

Ancora una lunghissima serie di incidenti sul lavoro ha funestato il fine settimana lungo dell’Immacolata. Particolarmente gravi le condizioni di un operaio in Liguria. Sinistri anche in Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna e Veneto.

Fincantieri Sestri Ponente: operaio colpito da un quadro elettrico da oltre una tonnellata

Un incidente particolarmente grave è avvenuto presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, in provincia di Genova, dove un operaio è stato colpito al volto da un massiccio quadro elettrico durante le fasi di allestimento di una nave.

La dinamica

Il quadro elettrico, dal peso superiore alla tonnellata, era stato sollevato mediante la gru di bordo per essere posizionato all’interno dell’unità navale in costruzione. Improvvisamente, il componente ha perso stabilità finendo per colpire l’operaio che si trovava nella zona di posa.

I colleghi hanno immediatamente attivato i protocolli di emergenza e allertato il 118. L’uomo, in condizioni critiche, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Martino e sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza.
Gli ispettori della PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro stanno svolgendo gli accertamenti per ricostruire responsabilità e cause.

Agrigento: cede una lastra del tetto, operaio precipita da tre metri

Un altro grave incidente si è verificato in Sicilia, nel centro storico di Agrigento, durante lavori sul tetto di un’abitazione privata.

La dinamica

L’operaio 55enne, dipendente di un’impresa edile, stava eseguendo interventi sulla copertura dell’edificio quando una lastra in vetro ha improvvisamente ceduto. Rimasto senza appoggio, è precipitato da circa tre metri, riportando traumi multipli e possibili fratture.

I passanti, allarmati dal rumore della caduta, hanno immediatamente chiamato i soccorsi. L’uomo è stato stabilizzato sul posto e poi trasferito in urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Riccione: collaboratrice scolastica ferita da una finestra difettosa

Gli incidenti non riguardano solo cantieri e industrie. In un liceo di Riccione, in Emilia Romagna, una collaboratrice scolastica di 64 anni ha riportato un trauma da schiacciamento mentre cercava di chiudere una finestra scorrevole.

La dinamica e il caso

Secondo la ricostruzione, l’infisso si sarebbe bloccato per poi chiudersi violentemente, schiacciando tre dita della mano sinistra della lavoratrice. La donna è stata soccorsa dai colleghi e trasferita al pronto soccorso con una prognosi di 10 giorni.

L’avvocato della vittima, Matteo Piccioni, ha denunciato condizioni di vetustà e scarsa manutenzione degli infissi, sottolineando come il problema rappresenti non solo un rischio per i lavoratori, ma anche per studenti minorenni presenti quotidianamente nella struttura. È stata presentata una diffida alla Provincia e alla dirigenza scolastica, oltre a un esposto all’Ausl Romagna per la verifica delle condizioni di sicurezza.

Sormano (Como): colpito da un grosso ramo durante la potatura

Ancora un incidente in Lombardia. A Sormano, in provincia di Como, un 55enne è rimasto ferito durante lavori di potatura nel bosco ai piedi del Monte Crocetta.

La dinamica

Mentre stava potando una pianta, un grosso ramo si è staccato colpendolo e facendolo cadere pesantemente a terra. Nonostante l’impatto violento, le sue condizioni non sono gravi: i soccorritori lo hanno stabilizzato e trasportato in ospedale in codice giallo.

Sandrigo (Vicenza): ustionato durante un intervento su un pannello elettrico

Infine, un ulteriore incidente si è verificato alla Girardini Spa, azienda di Sandrigo, in provincia di Vicenza, in Veneto, specializzata in asfalti e opere stradali.

La dinamica

Un operaio 50enne stava lavorando su un pannello elettrico quando questo ha improvvisamente preso fuoco. L’uomo ha riportato ustioni al volto, alle mani e agli arti. L’intervento dei soccorsi del Suem 118 ha permesso il trasferimento rapido all’ospedale San Bortolo, dove è stato ricoverato in codice di media gravità.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Cade dal tetto del capannone, 20enne gravissimo dopo un volo di 10 metri. Trentenne schiacciato e ucciso dal trattore