Il successo di De Montel Terme Milano è in costante ascesa. Sono oltre 100mila i milanesi che in soli otto mesi hanno provato i benefici delle vere acque termali della città, captate a 396 metri di profondità, assolutamente pure e fortemente attive per la cura della pelle. Ciò significa che il capoluogo meneghino sta riscoprendo la sua vocazione termale in uno dei luoghi simbolo della propria storia, le ex Scuderie De Montel, splendido esempio di architettura Liberty nel quartiere di San Siro. Dopo decenni di abbandono rappresentano oggi un luogo magico, un’oasi di relax nel cuore della città. Un unico parco termale urbano di oltre 16.000 mq, di cui 6.000 mq al coperto e 10.000 mq all’aperto tra corte e aree verdi, tutti interamente dedicati al benessere: in Europa, con queste caratteristiche, è il più grande. E non è tutto, perché in arrivo ci sono due eventi imperdibili.
Da “Lùmina” a “The Great Gatsby”
Il primo si chiama “Lùmina – Una fiaba di Natale”, ed è in programma per sabato 13 dicembre. De Montel Terme Milano inaugura la stagione delle feste con uno spettacolo che fonde magia, atmosfera e meraviglia. Il Natale prende vita nella sera di Santa Lucia con una performance firmata Elementz Art & Entertainment: un intreccio di teatro, danza, musica dal vivo e acrobazie aeree che racconta una fiaba moderna fatta di speranza e stupore. Un viaggio emozionale che accompagnerà in un mondo sospeso, tutto da vivere. Il secondo appuntamento è il Capodanno alle Terme De Montel “The Great Gatsby”, per un’esperienza che unisce l’eleganza liberty, la magia dell’acqua termale e il ritmo della festa. In arrivo per il 31 dicembre dj-set, uno spettacolo live by Elementz Art & Entertainment, l’abbraccio delle acque termali oligominerali, cerimonie di benessere tematiche, ambienti caldi e suggestivi, e ottimo cibo.
Per il nostro benessere
La ricerca del benessere e la cura di sé diventano anche l’occasione di incontrarsi, celebrare e condividere, in un luogo di naturale socialità. Tra i vapori delle dieci e differenti piscine calde da cui sgorga acqua termale naturale e ricca di sali minerali, le quattro saune e il tepidarium, particolari e unici per experience e dimensioni, la banja russa più grande d’Italia, il calendario di rituali quotidiani, le 15 cabine dedicate ai trattamenti viso corpo firmati Terme di Saturnia Method, gli ambienti accoglienti e confortevoli e i servizi offerti, tra i quali una ristorazione ricercata e in continua evoluzione, ogni ospite vive l’esperienza in maniera personale, sulla base della propria agenda, perfettamente in linea con i ritmi e le esigenze di una città sempre in movimento quale è Milano.
Milano città termale
Torniamo ora al trend messo in evidenza dai milanesi negli ultimi mesi: il capoluogo lombardo si sta allineando a tante città del nord Europa in cui il termalismo è una sana e buona abitudine e fa parte del quotidiano. Dopotutto, che Milano fosse una città termale lo sapevano già i romani. I milanesi, negli anni ’30, conoscevano le proprietà benefiche della propria “Acqua Marcia”, che sgorgava da una sorgente (poi andata in progressivo disuso) dal caratteristico aroma sulfureo e che era considerata un elisir di benessere. Per gran parte del Novecento, l’Acqua Marcia ha rappresentato per i milanesi una curiosa “fonte di salute”. Numerose testimonianze orali e articoli dell’epoca riferiscono di persone che la bevevano regolarmente, attribuendole effetti benefici sulla digestione, sul fegato e sulla pelle.
Le proprietà dell’acqua meneghina
L’acqua minerale termale, a differenza delle acque potabili comuni, non subisce trattamenti di disinfezione o additivazione: la sua qualità dipende esclusivamente dalla roccia serbatoio e dal tempo di permanenza nel sottosuolo. È sottoposta al monitoraggio continuo di qualità e purezza e la sua composizione chimica non può essere alterata in nessun modo, perché il riconoscimento ministeriale è stato rilasciato per l’acqua con quelle specifiche caratteristiche. L’acqua di De Montel è classificata come “oligominerale bicarbonato – calcica, ipotermale”, e ha ottenuto nel 2023 il riconoscimento ministeriale dell’efficacia terapeutica per balneoterapia nelle patologie dermatologiche, quali: dermatite atopica, eczemi, prurigo, dermatite seborroica, altre patologie dermatologiche croniche. È persino in corso l’istruttoria per ottenere il riconoscimento ministeriale dell’acqua minerale di De Montel anche come “Acqua Minerale Naturale” da bere, in quanto equilibrata e fisiologica, leggera, alcalinizzante, ricca di calcio biodisponibile e ideale per un uso quotidiano.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)