Una nuova, drammatica ondata di incidenti sul lavoro ha colpito l’Italia nelle ultime ore, riportando al centro del dibattito pubblico il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il bilancio complessivo è pesante: un morto e diversi feriti, alcuni dei quali in condizioni gravi, in una serie di episodi avvenuti in Valtellina, Trentino, Sicilia, Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna.
Valtellina: elicottero precipita durante lavori su una frana, morto un operaio di 29 anni
Il caso più grave – che possiamo catalogare in qualche modo come incidente sul lavoro – si è verificato giovedì 4 dicembre 2025 a Lanzada, in provincia di Sondrio, in Lombardia. Un elicottero impegnato in attività tecniche per il ripristino di una frana è precipitato contro una parete rocciosa in una zona impervia. A bordo si trovavano il pilota, Maurizio Folini, e tre operai.
Come racconta Prima La Valtellina, a perdere la vita è stato Tommaso Diaz Ledesma, 29 anni, colombiano residente a Valmadrera (Lecco). Il suo corpo è stato avvistato dal personale dell’elicottero Drago 166 dei Vigili del Fuoco durante una ricognizione aerea. I soccorritori sono stati verricellati sul posto ma per il giovane operaio non c’era più nulla da fare.
Gli altri tre lavoratori – uomini di 27, 54 e 60 anni – sono stati trasportati in ospedale in codice giallo, con traumi di media gravità.
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso profondo dolore per la morte del giovane operaio, ringraziando i soccorritori per il tempestivo intervento.

Cordoglio anche dalle categorie sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, che ricordano come “questa ennesima tragedia rappresenti un monito per tutti” e ribadiscono la necessità di non abbassare mai la guardia su prevenzione, formazione e misure di sicurezza.
Sempre in Lombardia, a Vailate (Cremona) un operaia è rimasta ferita dopo che i capelli sono rimasti impigliati in un macchinario
In un’azienda di imballaggi, una operaia di 47 anni ha riportato gravi lesioni al cuoio capelluto quando i capelli sono rimasti impigliati nel rullo di un nastro trasportatore. Trasferita all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è ora sotto osservazione.
Sardegna: grave incidente in un caseificio, 56enne sub-amputato a una gamba
A Arborea, in provincia di Oristano, in Sardegna, un tecnico 56enne di una ditta esterna è rimasto incastrato in un macchinario durante un intervento di manutenzione nello stabilimento della Cooperativa 3A. L’uomo ha subito la sub-amputazione della gamba destra ed è stato elitrasportato in gravissime condizioni all’ospedale di Sassari.
Due gravi incidenti in Trentino
Due gravi incidenti anche in Trentino Alto Adige. A Pergine Valsugana (Trento) un operaio di 50 anni è caduto dal tetto su cui stava lavorando durante una ristrutturazione. L’uomo è precipitato sul ponteggio dopo un volo di alcuni metri.
I vigili del fuoco e il personale di Trentino Emergenza lo hanno stabilizzato e trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento. È ferito ma non in pericolo di vita.
A Cogolo di Peio (Trento) un boscaiolo è invece stato schiacciato da un tronco durante lavori di disboscamento: colpito violentemente e rimasto incastrato tra due tronchi, l’uomo è stato soccorso dai colleghi e successivamente elitrasportato in ospedale.
Agrigento: operaio precipita dopo aver sfondato un lucernario
Momenti di terrore anche ad Agrigento, in Sicilia, dove un operaio 55enne impegnato in lavori sulla copertura della sede ARPA è precipitato al piano inferiore dopo aver sfondato un lucernario.
Sul posto sono intervenuti 118, carabinieri e tecnici dell’ASP, che stanno verificando la dinamica.
Borgotaro (Parma): operaio ferito a una gamba in uno stabilimento ceramico
A Borgotaro, in provincia di Parma, in un’azienda produttrice di lastre ceramiche, un operaio è rimasto ferito alla gamba mentre svolgeva le proprie mansioni. I soccorritori lo hanno trasportato al pronto soccorso di Parma con un trauma di media gravità. Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Trascinato dal nastro trasportatore e inghiottito da un macchinario, muore 27enne operaio